Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 18:55

Il Comune stralcia 3,6 mln di cartelle esattoriali

L'amministrazione rinuncia alla riscossione di sanzioni e more fino a 1.000 euro dal 2000-2015. Ma gli aretini hanno ancora "debiti" per 8 mln



AREZZO — L’amministrazione Ghinelli, a seguito di una riunione dei gruppi consiliari di maggioranza, ha deciso di aderire allo stralcio delle cartelle esattoriali relative ai carichi dal 01/01/2000 al 31/12/2015 che avverrà il prossimo il 31 marzo 2023, per i debiti di importo residuo fino a 1.000 euro.

Per le amministrazioni comunali lo stralcio è limitato alle somme dovute a titolo di sanzioni, degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e degli interessi di mora. Restano quindi dovuti gli importi in conto capitale dei tributi e delle sanzioni del codice della strada; in questo caso appunto saranno stralciati gli interessi.
La norma contenuta nel comma 227 della legge finanziaria 2023 prevede per i Comuni la facoltà di aderire a tale stralcio. 

L’amministrazione Ghinelli ha ritenuto opportuno, e coerente con le iniziative del governo di alleggerimento della pressione fiscale maturata e di difficile esazione, aderire a questo stralcio non procedendo alla possibile disapplicazione della norma nel Comune di Arezzo.

Da rilevare che tale stralcio non determina ripercussioni negative sulle finanze dell’Ente in quanto tali crediti erano già stati considerati di difficile se non impossibile riscossione. L’importo delle sanzioni e interessi oggetto dello stralcio ammontano a 3,6 milioni di euro mentre la quota che rimane ancora da riscuotere a circa 8 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno