Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 06 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’America vota, la Russia vince
L’America vota, la Russia vince

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 18:19

Il Festival del territorio mette la quarta

Da domani a domenica, numerosi eventi per tutti nel parco di Villa Severi. Gastronomia a cura delle sagre aretine. Ricavati in beneficenza



AREZZO — Musica, sport, teatro, ottimo cibo rigorosamente locale, attività per i bambini: questo è quello che da sempre contraddistingue il Festival del Territorio che, per la sua quarta edizione, in programma da  domani, mercoledì 1 a domenica 5 giugno al parco di Villa Severi, sceglie di non modificare il suo impianto generale. Ma la rete si amplia, si moltiplicano le collaborazioni e le presenze, mentre si conferma lo scopo benefico del Festival, che come ogni anno devolverà in beneficenza, principalmente ad Aism e Lilt, il ricavato dell’evento.

“Sebbene il risultato del 2015 non abbia eguagliato la donazione ricavata dall’edizione 2014, un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone disabili, molti aretini continuano a credere nella validità del nostro progetto – dichiara Riccioli, presidente dell’Associazione Ideare – e questo ci rende molto orgogliosi di noi stessi ma anche, e soprattutto, della nostra comunità e della rete che stiamo stringendo. Abbiamo avuto moltissime riconferme di chi ha partecipato alle scorse edizioni, ma anche delle new entry che arricchiscono il Festival con entusiasmo e passione”.

L’area spettacoli vedrà infatti delle novità sin dal primo giorno, con un défilé nel parco a cura dei commercianti e con l’intervento dei Giovanissimi Nazionali dell’US Arezzo e a seguire una performance di acrobatica aerea a cura di 100% CIRCO. Il primo dei graditi ritorni giovedì 2 giugno con il Trio Progildan e Chimera Arezzo Cabaret che proporrà un fiorito bouquet di noti comici: Enzo Paci da Colorado, Gemelli Siamesi, Daniele Magini e Matteo Cesca. 

Venerdì 3 giugno gli amici di Areamista sorprenderanno con il loro teatro di improvvisazione basato sulle indicazioni estemporanee del pubblico. Sabato 4 invece sarà il turno della musica con un concerto dal vivo del Simone Di Maggio Rockabilly Trio, uno dei migliori chitarristi Rock’n’Roll al mondo, diventato “membro onorario della Rockabilly Hall of Fame”, la più importante associazione sulla musica 50’s del pianeta. Domenica 5 giugno, a chiudere le danze saranno gli aretini Osaka Flu, che presenteranno il loro “A Prison Blues Concert”, in collaborazione con il Mengo! Music Fest.

Per i bambini i classici gonfiabili e una pista di pattinaggio, ma molte altre attività avvincenti ed educative. Primo fra tutti Il Nascondiglio della Banda, di LILT e La Banda dei Piccoli Chef con la collaborazione di Coldiretti, Il Chiodo Fisso e Yoga & Ben-Essere, spazio in cui dalle 17 ad oltranza, i bambini potranno sbizzarrirsi tra percorsi sensoriali e laboratori e un cooking show in cui gli studenti dell'istituto alberghiero "Vegni" di Cortona, accompagnati dallo chef Shady Hasbun, cucineranno insieme ai bambini e li accompagneranno nella preparazione di tanti piatti. E come non provare almeno uno dei laboratori di arti circensi di 100% CIRCO? La scuola del Casentino proporrà laboratori di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea il 2 e il 5 giugno. Per gli amanti di Harry Potter, la grande novità del torneo dimostrativo di Quidditch sabato 4 dalle 16 in poi.

Nell’area gastronomia si confermano le Sagre del Crostino di Albergo-Oliveto, del Raviolo di Chitignano, della Tagliata di Agazzi, del Cinghiale di Pieve a Maiano e della Festa della Dea Venere. Attesissimo l’arrivo dello staff de La Chianina Ciclostorica Vintage, che proporrà, ovviamente, bistecca e grigliata. Lo stand dell’Associazione Ideare, organizzatrice del Festival del Territorio, proporrà un menù per i più piccoli, oltre ad essere promotrice di un nuovissimo stand vegano, a cura del noto Leonardo Ceccantini di Olga e Albano. Finalmente una proposta dedicata interamente a vegetariani e vegani, con la partnership di Pasta Toscana Integrale con Omega 3 di Pastificio Fabianelli e Coldiretti Campagna Amica.

Non mancano le attività sportive a cura di consolidate associazioni del territorio: lezioni gratuite organizzate da Accademia Karate Arezzo e Yoga&Ben-Essere, dimostrazioni e prove con gli Arcieri della Chimera, Pallavolo con i Iussoni per restare sul classico. Arti circensi anche per gli adulti, Trekking a San Fabiano con La Chianina Trekking sabato 4 alle 17.00 per chi vuole qualcosa di più insolito.

Ci sarà sicuramente da curiosare nell’Area Commercianti che si popolerà di esercenti, artigiani, hobbisti, associazioni culturali e cooperative rigorosamente del territorio: sarà una piazza, con tanto di bar e negozi, in cui fare due passi dopo la cena e dove gustare un buonissimo gelato artigianale nel pomeriggio. Presenti anche alcune aziende convenzionate con il circuito Lyoness.

Il Festival del Territorio anche per questa edizione è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo. Alla conferenza stampa tenutasi oggi nella location del Festival, Villa Severi, erano presenti l’Assessore alle politiche sociali e allo sport Lucia Tanti, Andrea Riccioli ed Elena Bertolin per l’Associazione Ideare, Giuseppina Albiani per l’AISM sezione di Arezzo e Barbara Lapini per la LILT sezione di Arezzo.

“È doveroso per noi ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. – dice Riccioli – Primi fra tutti gli sponsor e i partner che hanno creduto nel progetto: Oleificio Morettini, main sponsor di questa edizione, GP Motors & GP Rent, Conad, Brandini Assicurazioni, Banca Valdichiana, Grafiche Badiali, Speedmaster, Lavar ed Aerre Group. Ringraziamo tutte le associazioni, privati ed aziende che collaborano alla buona riuscita del Festival, a tutti gli espositori ed i partecipanti perché la presenza in eventi come questo è molto più importante di quello che si possa credere. Infine, ma non per importanza, vorrei ringraziare tutti i nostri volontari che per giorni prestano il loro operato e che, in questi quattro anni, hanno creato una vera e propria famiglia, unita ed affiatata, che è il vero cuore pulsante di questa iniziativa!”

“Il Festival del territorio, – ha commentato l’assessore comunale Lucia Tanti - oltre a permettere di conoscere le eccellenze del territorio, sostiene in maniera significativa il mondo del volontariato attraverso donazioni che sono il frutto di queste giornate e delle solidarietà degli aretini. Emerge ancora una volta come il privato, con il suo impegno, rappresenti una risorsa fondamentale nel settore delle politiche sociali e della solidarietà attiva. Un grazie sentito, a nome dell’amministrazione comunale, agli organizzatori”.

“La Sezione Aism di Arezzo – ha detto la portavoce Giuseppina Albiani - ringrazia in l'associazione IDEARE e il Festival del territorio, perchè ogni anno ci rinnovano la loro amicizia, aiutandoci a realizzare la nostra mission: un mondo libero dalla S.M. Circa 110mila italiani convivono con la sclerosi multipla, ogni anno si registrano 3400 nuove diagnosi, nella maggioranza dei casi giovani fra i 20 e i 40 anni: 1 nuova diagnosi ogni 3 ore. La nostra provincia stima quasi 200 casi di SM ogni 100.000 abitanti. Una vera emergenza sanitaria e sociale. L'AISM, con le sue sezioni territoriali, risponde ai bisogni delle persone con SM e dei loro familiari fornendo vari servizi: dai trasporti al supporto psicologico, dall'advocacy ai percorsi di benessere. Il nostro Obiettivo come sezione provinciale di Arezzo è quello di avvicinare i tantissimi giovani che hanno appena ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla per non farli sentire soli, e di sostenere l'autonomia delle persone con grave disabilità.”

“La Lilt Arezzo è presente come sempre al Festival del territorio con la Banda dei Piccoli chef – ha dichiarato Barbara Lapini - con uno spazio dedicato ai laboratori. Il gioco e il divertimento sono gli strumenti con cui i più piccoli cuochi si metteranno alla prova al Festival del Territorio nella preparazione di tanti piatti realizzati esclusivamente con i prodotti freschi e a chilometro zero forniti da Coldiretti di Arezzo e orientati a promuovere la sana alimentazione e le migliori abitudini in cucina».

Le attività e gli spettacoli del Festival del Territorio sono gratuiti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Direttore della Pediatria dr. Martini: "Un supporto fondamentale per la nostra attività. I bambini grazie a loro si distraggono"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport