Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Giostra Saracino sabato 04 settembre 2021 ore 10:30

Ecco i componenti del Gruppo Musici

Storia, dirigenti, corpo sociale, attività. Tutto quello che c'è da sapere. L'elenco completo di chi entrerà in Piazza



AREZZO — Al suono delle chiarine e al rullo dei tamburi domani prenderà il via la 140esima edizione della Giostra del Saracino. I musici rappresentano la Giostra del Saracino, la sua voce. Un brivido quando viene suonato Terra d'Arezzo percorre ogni aretino. 

Ecco tutte le informazioni sul gruppo e l'elenco completo di chi entrerà in piazza domani.

Il Gruppo Musici della Giostra del Saracino, già presente sin dalle prime edizioni degli anni Trenta e nel periodo post-bellico, dopo l'interruzione degli anni 1941-1947 con il nome di "Gruppo San Donato", si costituì in forma autonoma nel 1955 grazie alla caparbia e brillante idea di William Monci, musicista aretino appassionato di Giostra. La sua personalità, forte e decisa, caratterizza ancora oggi il Gruppo. Idealmente, egli è ancora al comando dei Musici: sul labaro, lo stendardo che precede la formazione, è infatti impresso il suo nome. Negli anni il Gruppo è cresciuto, sia dal punto di vista numerico che qualitativo, e ha saputo farsi apprezzare in Italia e all’estero nelle manifestazioni a cui ha partecipato.

Il Presidente del Gruppo dall’aprile 2018 è Mauro Nappini, Lorenzo De Robertis è il suo Vice. Per l’edizione della Giostra di giugno il Capogruppo, ovvero colui che è direttamente responsabile della parte “scenica” e musicale, contraddistinto da un diverso costume e copricapo, è il socio Marco Memonti, mentre il capo dei tamburi è Davide Pericoli. Nel corso dell’anno la preparazione musicale del Gruppo è affidata al Maestro Marco Maestri.

Composizione Consiglio Direttivo:

Presidente: Mauro Nappini; Vice Presidente: Lorenzo De Robertis; Tesoriere: Samuele Dini; Provveditore: Andrea Milesi; Segretario: Paolo Ermini; Altri Consiglieri: Marco Bidini, Fabio Marconi, Davide Pericoli, Claudio Storri.

Composizione del Collegio dei Probiviri: Enzo Lazzeri - Mario Nocentini Francesco Serrandrei.

Composizione Giostra Settembre 2021.

In occasione della Giostra di Settembre il Gruppo entrerà in Piazza Grande con ben 55 elementi.

1 Labaro (colui che precede il Gruppo e porta lo Stendardo)

3 Lucchi (generalmente i dirigenti del Gruppo che assistono i musici)

12 Tamburi (fra cui tre “bassi”, coloro che scandiscono il tempo)

33 Chiarine (la vera e propria “voce della Giostra”)

6 Rullini (quei giovani tamburini che accompagnano dall’inizio della Lizza l’ingresso in campo dell’Araldo e dei primi figuranti)

Labaro: Ermini Paolo -  Lucchi: Nappini Mauro - De Robertis Lorenzo – Alì Roberto –

Chiarine: Agostinelli Francesco, Belardini Matteo, Berbeglia Lorenzo, Bidini Andrea, Bidini Marco, Borghi Francesco, Caneschi Fabio, Carboni Andrea, Cardeti Tommaso, Cardinali Fabio, Chiarini Simone, Donatello Alessio, Donati Tommaso, Maccari Andrea, Maestri Marco, Mancini Mauro, Marconi Fabio, Memonti Marco (capogruppo), Olivi Estulli Nicola, Palazzi Andrea, Peruzzi Maurizio, Peruzzi Michele, Rossi Fabio, Sacchini Luca, Stanganini Jacopo, Stanganini Michele, Storri Claudio, Tacconi Lorenzo, Truciolini Alessandro, Truciolini Jacopo, Villani Andrea

Tamburi: Bartalesi Andrea, Dini Samuele, Franci Damiano, Mafucci Mattia, Magi Matteo, Marcantoni Roberto, Milesi Andrea, Milesi Gianluca, Nocentini Emanuele, Paggetti Samuele, Pericoli Davide (capo tamburo), Rossi Leonardo

Rullini: Bonini Mattia, Mazzi Riccardo, Degli Innocenti Leo, Caporalini Lorenzo, Toci Elia.

Durante il corteggio storico vengono eseguiti brani ritmati e lenti per dare il segnale ed il ritmo al corteggio.

In Piazza Grande: subito dopo l’annuncio dell’ingresso viene eseguita la “Sigla Pietri”. Il Gruppo parte sul passo svelto ed esegue il “Passo due”. Da notare ed apprezzare il caratteristico cambio di passo, da veloce a lento, che tutto il Gruppo esegue all’unisono sulla Lizza.

E’ il segnale che sta per essere suonata la “Marcia della Giostra”, più comunemente conosciuta come “Il Monci”, essendo un pezzo scritto dal fondatore del Gruppo e ormai entrato nella mente e nel cuore di tutti gli aretini. La “Marcia della Giostra” è un brano molto difficile da eseguire sia per le chiarine, sia per i tamburi che devono eseguire ben sessantatré battute di tamburo. Al termine dell’esecuzione il Gruppo prende il proprio posto a lato della Lizza ed accompagna l’entrata in Campo dei Quartieri e degli altri figuranti.

L’ingresso in Piazza del Glorioso Gonfalone del Comune di Arezzo e della Lancia d’Oro viene accompagnato dal brano “Marcia”. Emozionante e partecipato, infine, è il momento dell’esecuzione di “Terra d’Arezzo”, brano scritto da Alberto Severi e musicato da Giuseppe Pietri. La curiosità musicale è il fatto che in Piazza Grande non viene eseguita la versione integrale, ma solo la melodia della strofa e due volte il ritornello.

Molto apprezzato dal pubblico è il mini concerto che viene effettuato in Piazza San Francesco al termine della cerimonia del Bando.

Il Gruppo Musici conta al momento 180 soci, fra attivi e sostenitori. Nel corso dei primi mesi del 2021 il Gruppo ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Il gruppo musici è iscritto al registro regionale delle aziende di promozione sociale.

Il Gruppo Musici prova e si allena durante tutto l’anno per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, dalle 21 alle 22 presso la palestra ex-Inadel di via Leone Leoni. Nel periodo estivo le prove si spostano nei giardini del Prato. L’attività è incrementata a giugno e a settembre in preparazione alla Giostra del Saracino.

Sono oramai diversi anni che il Gruppo Musici ha sede in Piazzetta del Praticino. Una sede prestigiosa, in un immobile di proprietà della Città di Arezzo , e che nel corso del tempo il Gruppo ha valorizzato effettuando notevoli lavori di manutenzione e migliorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno