Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:AREZZO19°38°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 17 aprile 2020 ore 09:00

Il lavoro degli infermieri oggi

Simone Caselli, dirigente infermieristico area aretina

L'attività degli operatori Asl si snoda su quattro punti fondamentali che rappresentano i capisaldi della lotta al Coronavirus



AREZZO — In un momento così difficile come quello attuale il supporto del personale sanitario è fondamentale a tutti i livelli ed ha subito una riorganizzazione importante per far fronte all'emergenza covid-19.

"La nostra attività oggi si basa su 4 pilastri - spiega Simone Caselli, dirigente infermieristico per l'area aretina - principalmente diagnostici ma anche organizzativi".

In merito all'indagine diagnostica gli infermieri sono responsabili di:

 - tamponi, sia a domicilio, sia all'aperto (drive through) sia presso le Rsa, dove ci sono i soggetti  più fragili ed esposti.

- test sierologici, estesi a tutto il personale per garantire un monitoraggio costante delle loro condizioni sanitarie.

- istituzione delle Usca (Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale) che hanno il compito di intercettare in loco eventuali contagi.

In ambito organizzativo, il personale infermieristico collabora nella ricerca di un Ospedale Sanitario per tutti i casi a bassa intensità assistenziale.  Nello specifico per soggetti paucisintomatici o per gli stessi operatori che non possano o non vogliano tornare a casa dopo il servizio lavorativo.

Un team coordinato e funzionale che opera sinergicamente per sconfiggere questo virus invisibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno