Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 06 luglio 2022 ore 11:40

Col “Moonlight festival” Giorgia Soleri in città

Foto da fb

Dal 21 al 24 e il 29 luglio la terrazza del palazzo di Fraternita ospiterà dieci autori di fama nazionale ed internazionale



AREZZO — L'estate aretina si arricchisce di un nuovo festival letterario. Confesercenti in collaborazione con Feltrinelli lancia “Arezzo Moonlight festival” con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e del Comune di Arezzo, con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi e di Italplan.

Dal 21 al 24 e il 29 luglio la terrazza del palazzo di Fraternita, in piazza Grande, ospiterà dieci autori di fama nazionale ed internazionale per la presentazione dei loro volumi. Gli appuntamenti ad ingresso libero sono in programma alle ore 19 e alle 21. Ad alternarsi nel salotto letterario allestito a cielo aperto saranno: Carlo Piano, Gabriella Genisi, Matteo Giusti, Giampaolo Simi, Francesco Recami, Peter Stein, Simone Tempia, Giacomo Gorini, Alan Friedman e Giorgia Soleri.

“Un evento - annuncia Valeria Alvisi, direttrice di Confesercenti Arezzo - che si pone come obiettivo di promuovere iniziative di carattere culturale in modo da coinvolgere gli aretini e i turisti, durante le serate estive, in eventi al chiaro di luna. Il festival letterario ha come ospiti scrittori, registi teatrali e sceneggiatori televisivi di fama nazionale e internazionale. Sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, presidente del Sil, il sindacato dei librai di Confesercenti Arezzo, titolare della libreria Feltrinelli, è stato confezionato un calendario di alto livello culturale. Nei quattro giorni del festival raccoglieremo l'interesse di target diversi, spaziando tra generi letterari differenti capaci di coinvolgere un vasto pubblico di ogni età”.Il Festival propone momenti di riflessione, con interlocutori importanti, su temi diversi: dalla ricerca dello sviluppo della bellezza nelle città con l'intervento di Carlo Piano e il collegamento video di Renzo Piano, al genere giallo durante le serate che vedranno protagonisti Gabriella Genesi, Giampaolo Simi e Francesco Recami, fino agli approfondimenti di temi legati all'economia con l'intervento del giornalista e autore statunitense Alan Friedman.
Ci sarà poi l'approfondimento sull'attuale situazione geopolitica con Matteo Giusti e la serata dedicata ai giovani con Simone Tempia e la sua vita con Lloyd.
Sulla Terrazza di Fraternita si parlerà anche della storia del teatro con Peter Stein, fino alla ricerca scientifica con l'immunologo Giacomo Gorini, tra gli sviluppatori del vaccino AstraZeneca, per chiudere il 29 luglio con l'incontro con la modella e influencer Giorgia Soleri per una riflessione al femminile”.


L'evento per Gabriele Grazi, direttore artistico di Arezzo Moonlight Festival, rappresenta: “da un lato occasione di incontro, ricordando quanto sosteneva Giangiacomo Feltrinelli per cui il grado di civiltà di una comunità sarà dato in larga misura dalla qualità delle letture fatte, e dall’altro un volano per il nostro meraviglioso territorio, con l’ambizione di crescere e posizionarsi tra i grandi festival culturali”.Durante le serate al chiaro di luna sulla terrazza di Fraternita dei Laici nel bellissimo palcoscenico di piazza Grande le iniziative culturali saranno accompagnati da degustazioni di prodotti locali grazie alla presenze di aziende del territorio che metteranno in vetrina le loro eccellenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno