Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 16:17

Il Natale è arrivato anche negli ospedali

Giornata di donazioni per il San Donato e per il presidio di Bibbiena. Il grazie del personale sanitario



AREZZO — Continua a crescere l’affetto e l’attenzione della comunità aretina e provinciale verso i proprio ospedali ed operatori. Oggi ben tre differenti cerimonie hanno coinvolto gli ospedali San Donato di Arezzo e quello di Bibbiena

In città, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo, che conta ben 110 volontari e che da quaranta anni si impegna all’interno dell’ospedale, ha sfidato il Covid ed ha fortemente voluto mantenere la tradizione di regali natalizi ai pazienti. “Non potendo accedere ai reparti - ha dichiarato la presidente AVO Arezzo Annalucia Trioani - abbiamo deciso di regalare degli oggetti che possano comunque essere utili ai pazienti e allietare la loro degenza. Abbiamo optato per delle tovagline lavorate a mano e prodotte ad Arezzo. Un oggetto molto utile per tutti i reparti e che potrà essere riutilizzato tranquillamente dopo il lavaggio essendo di materiale naturale di prima scelta”. La donazione è stata di 300 tovagline lavabili e lavorate a telaio. Presente alla cerimonia la direttrice dell’ospedale Barbara Innocenti e altri colleghi e operatori del San Donato.

I reparti di Malattie Infettive e Pneumologia sono stati i destinatari della seconda donazione che ha riguardato quattro ventilatori polmonari Biorespira prodotti dall’azienda aretina SECO. Protagoniste alcune aziende del territorio: Leather Group spa di Arezzo, e un nutrito gruppo di aziende di Monte San Savino come La Salumeria, Italcatene spa, Italfinest srl, Tecnomet srl, Oleificio Morettini, Ferramenta Paci e Carini Serramenti. 

“E’ una donazione di grande significato ed utilità - hanno dichiarato Danilo Tacconi e Raffaele Scala, primari di Malattie Infettive e Pneumologia, reparti covid per eccellenza all’ospedale San Donato - Questa è una fase molto delicata e l’attenzione di tutti non deve venire meno. Ci attendono settimane e mesi molto complicati e dobbiamo sempre migliorare le cure e le nostre capacità di rispondere ai bisogni dei nostri pazienti. Questi ventilatori sono dotati di tecnologie molto avanzate e duttili e saranno messi in funzione immediatamente”.

Anche l’ospedale del Casentino è stato coinvolto da una donazione di un ventilatore polmonare Biorespira della SECO, in questo caso nella versione portatile e adatta al Pronto Soccorso. La donazione è arrivata dal Centro Ricreativo di Bibbiena, da Annalisa Baracchi e dalla Capolavori a Tavola di Simone Fracassi

Alla cerimonia erano presenti Massimo Bianchi, responsabile Pronto Soccorso; Vera Ceccolini coordinatrice Pronto Soccorso, Claudio Camillini, Annalisa Baracchi e Simone Fracassi, rappresentante della Protezione Civile. Il respiratore polmonare Biorespira è un generatore di alti flussi per la ventilazione polmonare non invasiva di pazienti in insufficienza respiratoria, per l’uso in terapia sub-intensiva, post-operatorio, pronto soccorso, residenze sanitarie assistite e domiciliare. Il dispositivo è destinato a pazienti adulti che respirano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno