Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 14 dicembre 2020 ore 16:37

Potenziamento ospedali minori, sì dalla Toscana

Questo è quanto deciso all'unanimità dal Consiglio regionale che ha individuato anche le risorse. Soddisfatto il capogruppo Pd Ceccarelli



FIRENZE — L'emergenza sanitaria ha fatto capire l'importanza dei presidi ospedalieri. In questi mesi in molti li hanno difesi a spada tratta considerandoli punto di riferimento dell'intera collettività.

Il messaggio è arrivato forte e chiaro anche a Firenze che non si è fatta trovare impreparata. Stamani, infatti, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione che impegna la Giunta ad azioni concrete per il rafforzamento delle strutture ospedaliere minori situate nelle aree periferiche, montane e insulari.

“La Regione si impegna a valorizzare gli ospedali minori – spiega Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale – queste strutture sono state un punto di riferimento fondamentale per i servizi socio sanitari territoriali e anche nell’emergenza sanitaria legata al covid hanno saputo dare risposte importanti.”

“Noi crediamo che gli ospedali periferici debbano essere salvaguardati e possibilmente potenziati perché negli anni si sono mostrati fondamentali per l’attuazione delle politiche socio sanitarie nel territorio e per garantire a tutti i cittadini toscani, siano residenti in una grande città o in un piccolo borgo montano, l’universalità dei servizi e l’uguaglianza nell’accesso alle prestazioni sanitare – continua Ceccarelli - Inoltre l’esperienza di questi mesi ha mostrato chiaramente come la presenza di presidi ospedalieri diffusi ed efficienti permetta di impegnare i poli ospedalieri principali nella lotta all’emergenza.”

“Chiediamo alla Giunta regionale che ci sia un piano di investimenti per gli ospedali periferici, già a partire dal 2021 ma soprattutto con uno sguardo ai prossimi anni – conclude il capogruppo dem – anche perché grazie al Recovery Fund arriveranno nel nostro paese e anche nella nostra Regione risorse economiche importanti che dovranno essere utilizzate per il rafforzamento della sanità pubblica.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno