Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 04 marzo 2022 ore 08:20

Centrosinistra contesta la nomina di Grazzini

Duro intervento dei sindaci del Pd "i vertici di Estra non sono di proprietà del centrodestra aretino"



AREZZO — Nei giorni scorsi il centrodestra ha espresso unitarietà sul nome di Grazzini per il cda di Estra. Adesso arriva una dura replica del Pd " Macrì era stato nominato in Estra per non disturbare Ghinelli. Grazzini viene nominato in Estra per non disturbare Macrì. Premessa: manifestiamo apprezzamento per la disponibilità manifestata da Grazzini. Anche sulla sua pelle il centro destra applica una logica partitica e personalistica che prevale sia sulla logica della politica quale servizio istituzionale che su quella imprenditoriale". 

Inizia una nota del coordinamento provinciale, che prosegue " Estra è una delle maggior imprese italiane dell'energia, leader nel centro Italia. Quanto bene può fare a questa impresa non tagliare il cordone ombelicale che la lega, in modo improprio, alla vicenda processuale di Coingas? Il taglio sarebbe semplice: dimissioni di Macrì e nuova scelta da parte di Coingas. Diciamo cose ovvie ma con il centro destra aretino è bene precisare i dettagli. La scelta del sostituto di Macrì è di Coingas e non del Comune di Arezzo. Tantomeno della sola maggioranza e tantomeno ancora di un solo partito: Fratelli d'Italia. Le logiche arroganti, portate ai massimi livelli, producono i disastri che vediamo in questi giorni. Qui siamo in dimensioni molto ma molto più piccole ma la gravità etica non cambia: perché il Presidente di Estra deve essere un uomo (o una donna) di Fratelli d'Italia? Prima - ci riferiamo alla nomina iniziale - era necessario disinnescare la mina vagante chiamata Francesco Macrì. Adesso è comunque necessario seguire la stessa logica perchè Coingas/Estra rimane un caso ad alta esplosività politica nel centro destra. Quindi si tira la corda e si utilizza un ottimo professionista per congelare la Presidenza Coingas in attesa che Macrì abbia risolto i suoi problemi".

Quindi terminano "I Sindaci di centro sinistra non possono che confermare la loro contrarietà a un modello di gestione del sistema pubblico che è irrituale, dannoso per Estra, pericoloso per la vita democratica di Arezzo. Un metodo ormai strutturale o qualcuno pensa che il caso giudiziario Coingas/Estra sia un semplice incidente di percorso?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno