Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:AREZZO19°33°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 10:00

Il sindaco Ghinelli a Bruxelles per l'inclusione

Al Brussels Urban Summit ha firmato l'impegno internazionale per una cultura a basse emissioni di carbonio e più integrata



AREZZO — E' in corso a Bruxelles il BUS, Brussels Urban Summit organizzato da Eurocities e Metropolis per affrontare le sfide significative che le città si trovano ad affrontare oggi, tra cui il cambiamento climatico, la migrazione, la crescita urbana e la disuguaglianza. Una tre giorni di sessioni plenarie, workshop, eventi collaterali e visite in loco finalizzate a dare vita ad un dialogo strategico globale per plasmare il futuro urbano collettivo. Il contributo di Arezzo è stato portato dal sindaco Alessandro Ghinelli che ha preso parte alla tavola rotonda dedicata alla diplomazia della città in tempo di crisi, nel corso della quale ha sottolineato come proprio le città, per il loro naturale rapporto più diretto con le comunità che rappresentano, possono portare un contributo più concreto, basato sulla reale valutazione dei bisogni dei cittadini, all'attenzione delle istituzioni nazionali ed europee.

In programma al BUS anche la firma dell'”Appello all'azione per una cultura a basse emissioni di carbonio e più inclusiva”, iniziativa assunta da Eurocities al Forum della cultura a Lille nel settembre 2022. L'appello, firmato oggi dal sindaco Ghinelli, invita i sindaci di tutta Europa a impegnarsi nello sviluppo di politiche ed eventi culturali locali che diano priorità alla sostenibilità e all'inclusività.

“La firma oggi di questo documento rappresenta un atto di responsabilità, doveroso nella prospettiva della programmazione di una transizione ecologica attraverso le politiche culturali - ha commentato il sindaco Ghinelli -. Il confronto costruttivo con le altre città europee anche riguardo le scelte culturali è fondamentale per una crescita e uno sviluppo che facciano della tutela dell'ambiente il proprio obiettivo principale. Le città possono essere all'avanguardia nel guidare un cambiamento positivo e promuovere un futuro più verde e inclusivo”.

L'invito all'azione contenuto nell'appello è strutturato su 16 priorità, suddivise in due pilastri: la transizione ecologica delle politiche e degli eventi culturali locali e l'inclusione nella cultura e attraverso la cultura. Firmandolo, le città si impegnano a sviluppare politiche culturali sostenibili e inclusive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno