
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Sport mercoledì 23 luglio 2025 ore 09:50
Il Tennis Giotto sede dei Campionati Italiani

Campionati Italiani a Squadre di wheelchair tennis. La federazione ha affidato al circolo aretino l’organizzazione della manifestazione nazionale
AREZZO — Il Tennis Giotto ospita i Campionati Italiani a Squadre di wheelchair tennis. La federazione ha scelto il circolo aretino per l’organizzazione dell’importante manifestazione nazionale che, tra giovedì 2 e domenica 5 ottobre, porrà i migliori tennisti di questa disciplina paralimpica a confronto per contendersi gli scudetti nelle categorie maschili, femminili e quad riservata ad atleti con maggiori disabilità. Il torneo farà affidamento sui patrocini di Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo, oltre che sul supporto di associazioni e aziende locali, che collaboreranno nell’organizzazione di quattro giornate all’insegna di sport e inclusione che confermeranno il Tennis Giotto tra i principali punti di riferimento nella penisola per la promozione e lo sviluppo del movimento di wheelchair tennis.
I Campionati Italiani a Squadre saranno anticipati mercoledì 1 ottobre dalla cerimonia di presentazione di squadre e atleti, poi dalle 9.00 del giorno successivo prenderanno il via gli incontri che troveranno il cuore nel fine settimana con le semifinali di sabato 4 ottobre e con le finali di domenica 5 ottobre. L’evento riunirà formazioni dall’intera penisola e, tra queste, sarà presente anche quella del Tennis Giotto composta da capitan Roberto Mazzi, Lorenzo Degl’Innocenti e Andrea Morandi che hanno raggiunto la semifinale al debutto nazionale nel 2024 e che hanno aperto il 2025 con la vittoria del titolo toscano. Il direttore del torneo sarà il maestro Giacomo Grazi che, da quasi dieci anni, ha avviato un cammino di specializzazione nel wheelchair tennis e che è stato inserito nel board tecnico della stessa federazione per il proprio contributo alla crescita della disciplina attraverso la preparazione di atleti in carrozzina, l’organizzazione di eventi e il consolidamento di collaborazioni. L’appuntamento di ottobre configurerà dunque una nuova occasione per vivere da vicino il tennis nazionale, testimoniando ancora una volta come lo sport possa abbattere barriere e promuovere valori quali rispetto, determinazione e inclusione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI