Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dei dazi. La catastrofe annunciata non è avvenuta
Il mistero dei dazi. La catastrofe annunciata non è avvenuta

Attualità martedì 11 novembre 2025 ore 13:00

In campo contro la violenza di genere

Consapevolezza e sensibilità nel cartellone di eventi organizzato dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Arezzo



AREZZO — Anche quest’anno l’assessorato alle pari opportunità organizza un cartellone di eventi dedicati alle pari opportunità e alla lotta contro la violenza di genere “che testimonia – ha precisato l’assessore Giovanna Carlettini – il lavoro e la dedizione continuamente profusi per tenere viva l’attenzione su tematiche delicate e per diffondere una sempre maggiore consapevolezza. Ringrazio ovviamente i partner che ci stanno a fianco in questa battaglia di civiltà, dall’università di Siena sede di Arezzo alla Polizia di Stato, dall’ordine dei commercialisti a Pronto donna, da Officine della cultura alla Asl. Noi ce la mettiamo tutta e questo programma lo dimostra, in un giusto mix d’impegno e leggerezza”.

Il primo evento è previsto alle 10:00 di venerdì 14 novembre alla palazzina donne del campus del Pionta: un convegno sulla violenza economica, su come si manifesta e su come contrastarla, che si avvarrà di voci esperte quali le rappresentanti del Comitato pari opportunità dell’ordine dei commercialisti di Arezzo e della ricerca sul territorio effettuata da Unisi e Centro antiviolenza di Arezzo. L’incontro, rivolto agli studenti e alle studentesse universitari e degli istituti d’istruzione superiore vedrà come relatrici Carla Vilucchi, Sabrina Duchi e Eleonora Egidi, rispettivamente presidente e componenti del suddetto comitato, Laura Occhini, professoressa di psicologia dell’università di Siena, Oriana Piangoloni, esperta psicologa del Centro antiviolenza.

“Gli abusi economici - ha ricordato Carla Vilucchi - sono manipolazioni silenziose che producono, oltre che danni materiali, prevaricazioni in famiglia e nei luoghi di lavoro. Siamo vicini a questo tipo di campagne, ci teniamo a fare sentire la nostra vicinanza e a offrire sostegno in percorsi di rinascita”.

Oriana Piangoloni: “le vittime spesso non sono consapevoli per cui è importante parlarne e che lo si faccia a una platea di studenti, sensibili a questi spunti di riflessione”.

Il secondo evento è il convegno “Nel labirinto del web - manipolazione, dipendenza e violenza sulle piattaforme digitali”, in programma alle 10:00 di martedì 25 novembre alla multisala Eden. Destinatarie ancora una volta le scuole superiori. Argomento: la violenza informatica, un fenomeno allarmante nel quale i giovani, nati in un’epoca già pervasa dalla tecnologia, rischiano di subire abusi, nelle più svariate forme. Anche in questo caso, le voci saranno di esperti doc come i rappresentanti della Polizia di Stato e del SerD. Interverranno Marco Becattini, responsabile SerD Arezzo della Asl Toscana sudest, Valentina Cocci, psicoterapeuta del SerD e Chiara Marando, commissario capo polizia postale e delle comunicazioni, Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Toscana.

“La rete - ha specificato Luigi Marras ispettore responsabile della polizia postale di Arezzo - se mal utilizzata è un amplificatore di pericoli. La polizia postale è preposta alla prevenzione e repressione dei reati online: non è facile arginare il fenomeno, la precauzione che invito ad adottare è di avere consapevolezza dell’interlocutore che abbiamo di fronte. Suggerisco una riflessione: se la stessa proposta ci venisse fatta in strada alzeremmo le nostre barriere protettive, quando proviene dal web la spersonalizzazione dello strumento induce invece ad abbassarle”.

Non potevano mancare gli spettacoli serali a teatro, entrambi a ingresso gratuito con informazioni sulle modalità di ritiro del biglietto segnaposto al numero 3388431111 o alla mail biglietteria@officinedellacultura.org: ecco allora martedì 25 novembre alle 21:00 “L’inferiorità mentale della donna” con Veronica Pivetti. Il 25 novembre corrisponde come noto alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: Veronica Pivetti, al teatro Petrarca, mette in scena una performance ironica ed elegante, con i più assurdi e discriminanti testi della scienza e della medicina del secolo scorso sulla presunta inferiorità femminile. Un racconto che mescola sarcasmo e documentazione storica, tra paradossi e rivelazioni.

Il quarto evento, a grande richiesta di pubblico, è invece in musica, con il trio pop-lirico Appassionante, sempre al Petrarca, alle 21:00 di giovedì 11 dicembre: un ulteriore momento di riflessione e una dedica a tutte le donne che non hanno saputo discernere tra amore e possesso diventando così vittime della violenza. La delicatezza e la sensibilità di queste tre virtuose della lirica riescono ad abbinare i grandi classici a un’interpretazione e a uno stile innovativi.

Tutti gli eventi sono realizzati con il contributo del Consiglio regionale della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Casi “Con questi interventi, il Palazzo Pretorio è stato restituito alla città con spazi più sicuri, funzionali e una facciata restaurata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità