Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 08:30

In progetto un gemellaggio con una città cinese

L'assessore Comanducci, insieme a Baldassarri direttore di Isi Florence, sarà a Dujiangyan su invito ufficiale delle autorità cinesi



AREZZO — Alla base, un progetto di gemellaggio tra Arezzo e Dujiangyan, provincia di Sichuan nato nel 2014 all'International Studies Institute, consorzio di università americane e australiane accreditate presso il Miur con sede a Firenze, di cui Stefano Baldassarri è direttore.

"Vogliamo avviare una collaborazione su molti fronti - spiega l'assessore Comanducci - c'è molto interesse per le nostre eccellenze artistico-culturali, in particolare nel campo dell'archeologia e del restauro. I cinesi hanno individuato anche possibili sinergie con le nostre aziende d'eccellenza e comparti economici trainanti. Si tratta di una collaborazione concreta che dovrà portare importanti risorse al territorio aretino".

Ad agosto poi seguirà una visita delle autorità cinesi ad Arezzo, presumibilmente in occasione della Giostra del Saracino, durante la quale il sindaco Alessandro Ghinelli e la giunta avranno la possibilità di illustrare agli ospiti le ricchezze culturali ed economiche del territorio, in vista della ratifica di un accordo.

Dujiangyan è sede di uno dei più antichi monasteri taoisti e della riserva naturale del panda gigante e vanta un'antichissima opera idrica censita fra i patrimoni mondiali dell'Unesco. "Fino a qualche anno fa la Cina rappresentava un mercato importante ma troppo chiuso verso l'Occidente, oggi il Paese sta attraversando un'enorme cambiamento socio-culturale e nei prossimi anni si aprirà sempre più a scambi commerciali e culturali con l'Europa. Per Arezzo è un'occasione da non perdere" - conclude l'assessore Comanducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno