Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 15:07
In via Fiorentina il Carnevale dell’Orciolaia

Carnevale dell’Orciolaia edizione 2026: domenica 1, 8 e 15 febbraio nel tratto di via Fiorentina fra via Spallanzani e l’attuale cantiere
AREZZO — Il Comune di Arezzo patrocina il Carnevale aretino dell’Orciolaia, organizzato dall’omonimo ente del terzo settore, che si terrà domenica 1, 8 e 15 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 in via Fiorentina, nel tratto compreso fra l’incrocio con via Spallanzani e quello con viale Amendola. Tre giornate dedicate all’intrattenimento per famiglie e bambini, con un ricco calendario di spettacoli, laboratori e musica dal vivo.
“Sono oltre 50 anni che il comitato organizzatore – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi – è una delle anime della città. Siamo molto vicini alla storica location della manifestazione e come promesso lo scorso anno non ci sono stati slittamenti di date. Il carnevale, anzi, cresce del 50 per cento visto che le sfilate passano da due a tre. La sede stradale prescelta, senza sbocco sulla tangenziale urbana a causa dei lavori, è stata suggerita dall’amministrazione comunale anche per sostenere indirettamente le attività commerciali. Ci fa piacere contribuire a valorizzare il patrimonio culturale locale e un’iniziativa consolidatasi nel tempo, rivolta all’intera cittadinanza, in grado di rafforzare il sentimento aggregativo”.
Rovena e David Marconi hanno ricordato la disponibilità dei parcheggi di Arezzo Fiere e Congressi, del palasport e anche del centro commerciale grazie al collegamento con la passerella, “per lasciare la propria auto e venire a divertirsi”.
Domenica primo febbraio si apre con gli spettacoli del Baby Circus, compagnia di artisti di strada specializzata in animazione per bambini, affiancata da spettacoli di bolle di sapone. Seguiranno il teatro per bambini con “Wondy e la pozione magica” e la Marching Band itinerante con musica dal vivo.
Domenica 8 febbraio, ancora protagonista il Baby Circus che oltre agli spettacoli proporrà laboratori creativi per bambini. Dopo di che è prevista l’esibizione della Band23, con un concerto dal vivo, un momento musicale pensato anche per il pubblico adulto.
Il Carnevale si conclude domenica 15 febbraio con una compagnia mascherata da Huntrix e Saja Boys, gli idoli del momento dei cartoni animati, il Baby Circus che allestirà un laboratorio a tema Harry Potter e gli spettacoli della compagnia Road to Wonderland che porterà in scena performance ispirate a Rapunzel e K-Pop Hunter, unendo teatro di strada, musica e fantasia.
Nelle domeniche interessate scattano ovviamente anche specifiche modifiche alla circolazione alla sosta: dalle 8:00 alle 20:00, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati del tratto di via Stoppani compreso tra via Fiorentina e via Golgi e in via Darwin dall’incrocio con via Golgi all’edificio di rimessaggio dei carri allegorici. Dalle 8:00 alle 22:00 lo stesso divieto è esteso al tratto di via Fiorentina che va da via Stoppani al cantiere della tangenziale urbana, incluse le aree esterne alla carreggiata e l’area di parcheggio del centro commerciale compreso tra i civici 234 e 252. Dalle 13:00 alle 22:00 nel suddetto tratto di via Fiorentina è istituito il divieto di transito e gli stessi veicoli provenienti dalle strade interne non potranno immettervisi: chi proviene da San Leo e va verso il centro all’altezza del semaforo che incrocia via Spallanzani/via Stoppani ha l’obbligo di svoltare su una di queste due strade, chi percorre via Spallanzani e via Stoppani all’altezza sempre del semaforo dovrà proseguire a diritto o di svoltare in direzione opposta al cantiere. Durante il transito dei carri dall’area di rimessaggio a quella della manifestazione e viceversa al termine di quest’ultima, la circolazione è interrotta per il tempo necessario al loro transito lungo il percorso: via Darwin – via Golgi – via Stoppani – via Fiorentina. Sempre garantito il transito dei mezzi in servizio di emergenza, soccorso e polizia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











