Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 10:20

Inaugurato il nuovo sito del Comune high-tech

Un anno e mezzo di lavoro e oggi il progetto vede il lancio ufficiale. Il sito è più smart e intuitivo ma soprattutto adatto ai dispositivi mobili



AREZZO — L'Aretina, il sito ufficiale del Comune, cambia pelle. Oggi la presentazione ufficiale del progetto completato dopo oltre un anno di lavoro coordinato da Marcello Comanducci

"Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Esordisce Comanducci. E' stato fatto un lavoro enorme non solo per la gestione dei dati, ricordiamo che Arezzo conta 100 mila abitanti e si parla quindi di un database di informazioni veramente imponente. Meno evidente ma particolarmente arduo anche il processo di ristrutturazione grafica del sito che adesso ha un look più moderno, la navigazione è più semplice e intuitiva ma, soprattutto è finalmente adatto ai dispositivi mobili e questa è forse la novità più importante".

Il sito del Comune nasce nel 1999 ed è piuttosto rudimentale. Negli anni sono state apportate modifiche e miglioramenti fino ad arrivare al traguardo odierno. Oggi più che mai c'è l'esigenza di una fruizione digitale dei servizi delle amministrazioni e il modo in cui il nuovo sito comunale è stato riorganizzato mira esattamente ad evitare, per quanto possibile, che i cittadini si rechino fisicamente presso gli uffici per espletare pratiche adesso accessibili comodamente dal PC di casa o, meglio ancora, a portata di mano grazie a tablet e cellulari.

L'Aretina sarà sempre più smart assicurando una connessione più agile e immediata tra cittadini e amministrazioni pubbliche. 

"L'inaugurazione del nuovo sito oggi e del portale Discover Arezzo la scorsa settimana, dimostrano che la nostra città ha avviato un processo di rinnovamento tecnologico importante. Arezzo non è solo bellezza del paesaggio o artigianato ma anche evoluzione digitale. Adesso sarà fondamentale anche il contributo dei cittadini per segnalare eventuali malfunzionamenti, adeguamenti o miglioramenti da apportare per rendere il servizio ottimale." Conclude il sindaco Alessandro Ghinelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno