Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 23 ottobre 2016 ore 10:00

Incontro su busta arancione e pensioni

Stefano Mannelli, presidente Acli

E' un'iniziativa delle Acli di Arezzo. Ai presenti saranno date tutte le indicazioni per muoversi agevolmente tra le problematiche del settore



AREZZO — Come leggere la busta arancione e come costruirsi una pensione integrativa. Le Acli provinciali di Arezzo affrontano queste due tematiche in un incontro pubblico in cui saranno trattate le problematiche pensionistiche e saranno spiegate le soluzioni alternative da proporre ai giovani e alle famiglie, in un momento caratterizzato da incertezze sul lavoro e sul futuro. 

L'appuntamento, dal titolo "E la mia pensione? Progettare il futuro è possibile", è organizzato insieme agli esperti del Patronato Acli e delle Assicurazioni Generali, e si terrà alle 18 di lunedì 24 ottobre presso l'auditorium "Aldo Ducci" in via Cesalpino 53.

L'apertura della serata sarà dedicata alle spiegazioni sulla lettura della busta arancione dell'Inps, la lettera contenente tutte le informazioni relative alla futura pensione che ha causato disorientamento e timori in molti lavoratori. Le tre pagine del documento contengono voci come il calcolo previsionale della pensione, la previsione della decorrenza della pensione e il resoconto della carriera lavorativa, riportando dati e numeri che rappresentano solo proiezioni e punti di partenza per prospettate un ipotetico futuro. Dal momento che la pensione è da intendersi come un vero e proprio progetto di vita, la corretta lettura della busta arancione permette di fare chiarezza sul quadro pregresso e di studiare nuove eventuali strategie.

Tra queste rientra la pensione integrativa che può rappresentare una soluzione per quei lavoratori che temono di avere un assegno pensionistico ridotto o per quei giovani che guardano al futuro con paura e incertezza. In quest'ottica saranno illustrate le varie possibilità per costruirsi una pensione integrativa, cioè una pensione privata o un investimento dei risparmi per creare un fondo a cui attingere al termine della carriera lavorativa. L'incontro, aperto a tutti, sarà aperto dal saluto del presidente delle Acli di Arezzo Stefano Mannelli e proseguirà poi con i contributi del direttore del Patronato Acli di Arezzo Pietro Donati e di Marco Filippelli delle Assicurazioni Generali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno