Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 29 maggio 2024 ore 17:15

Inflazione, l'impatto sui redditi degli aretini

In Palazzo Vescovile saranno presentati i risultati di una ricerca di Caf Acli e Iref. Il rapporto analizza le dinamiche reddituali e fiscali delle famiglie



AREZZO — Un convegno sull’impatto dell’inflazione sui redditi degli aretini. L’appuntamento è in programma venerdì 31 maggio, alle 16.00, nella Sala di Giustizia del Palazzo Vescovile di Arezzo dove verranno presentati i risultati di una ricerca condotta da Caf Acli e Iref - Istituto di Ricerche Educative e Formative finalizzata a fotografare le dinamiche reddituali e fiscali delle famiglie correlate ai recenti aumenti del costo della vita. Il rapporto è stato stilato considerando un campione anonimo di dichiarazioni dei redditi con modello 730 eseguite dallo stesso Caf Acli di Arezzo tra il 2019 e il 2023, con i dati del dichiarante che sono stati analizzati con riferimento anche alle ricadute sociali delle congiunture del quadriennio in esame tra epidemie, guerre, alimenti, prestazioni sanitarie, mutui per la casa e spese per i figli.

L’incontro, moderato dal giornalista Federico D’Ascoli, sarà introdotto dalle parole di Giacomo Martelli (amministratore delegato di Caf Acli Srl) e Stefano Mannelli (presidente di Acli Service Arezzo Srl), per entrare poi nel vivo con Gianfranco Zucca (ricercatore dell’Iref) e Leonardo Becchetti (giornalista, economista e professore dell’Università di Roma Tor Vergata). Le conclusioni saranno infine affidate a Giovanni Grazzini, presidente di Estra Clima, che porterà il proprio contributo all’analisi della situazione emersa per il territorio aretino. Il primo dato tratto dallo studio delle dichiarazioni dei redditi è la perdita del potere di acquisto del 79% delle famiglie dovuto all’inflazione che è equivalente a rinunciare a sei carrelli annuali di spesa alimentare del valore di 90 euro l’uno, mentre la media dell’aumento degli interessi sui nuovi mutui per l’acquisto dell’abitazione è invece di 1.065 euro. L’inflazione è definita nel report come una “tassa invisibile e regressiva” che ha comportato l’incremento del numero di famiglie in povertà relativa che sono salite dall’8,2% al 9,8% nei tre anni post-Covid, con un divario di genere che penalizza soprattutto le donne (+17% rispetto agli uomini) e con l’11% di questo panel che riguarda anziani in situazione di solitudine. «Il Caf Acli di Arezzo - spiega il direttore Massimo Casucci, - completa ogni anno oltre diecimila dichiarazioni dei redditi che, nel rispetto del totale anonimato dei contribuenti, sono state analizzate per capire le evoluzioni delle dinamiche reddituali sul territorio e le situazioni di criticità. Il nostro compito, infatti, non è solo di fare il 730 ma anche di garantire assistenza umana e sociale per ascoltare storie e difficoltà delle famiglie. La recente inflazione è stata un duro colpo e, nel quadriennio interessato, solo il 21% dei contribuenti ha migliorato la propria condizione a fronte di un 79% che ha perso potere d’acquisto. Riteniamo dunque che questo rapporto possa fornire un’utile chiave di lettura dell’attuale situazione economica per avviare una riflessione seria e rigorosa anche in ambito politico per individuare proposte, servizi e soluzioni adeguate a portare un reale aiuto ai cittadini».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità