Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»

Attualità Martedì 01 Agosto 2017 ore 13:59

Inutili un terzo delle chiamate al 118

L’importanza delle chiamate e delle informazioni da fornire all’infermiere. Ecco anche i casi di telefonate “improprie”



AREZZO — Quasi un terzo delle chiamate che arrivano al 118 di Arezzo sono improprie e vanno ad appesantire un sistema che invece necessita di velocità, personale e mezzi pronti.

I dati forniti dall’Emergenza Urgenza aretina parlano chiaro: delle quasi 30mila chiamate arrivate al 118 nei primi 7 mesi di questo anno, ben 8091 sono state classificate come improprie, quindi potevano essere evitate. 

Questi sono alcuni esempi per cui il cittadino chiama il numero dell’emergenza: richiesta di numeri telefonici di altri enti/servizi (Vigili del fuoco, ACI, forze dell'ordine, servizi sanitari di ogni tipo, guardia medica, servizio veterinario, ecc) e poi consigli telefonici, a volte nemmeno sanitari. 

Altre chiamate improprie sono per blandi motivi di salute, gestibili con il medico di famiglia o addirittura in farmacia. C’è chi non ha l’auto per andare in ospedale e pensa di risolvere con l’ambulanza e chi invece richiede una prestazione sanitaria a domicilio. 

Insomma, se è vero che chiamando il 118 possiamo salvare una vita, è altrettanto vero che allertandolo per questioni che non lo competono, si può mettere in pericolo un’altra vita, tenendo impegnata la linea dedicata all’emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sabato 7 febbraio torna la Cerimonia di Premiazione dei Giostratori. Saranno mostrati i tabelloni con tutti i punteggi delle Giostre 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Giostra Saracino

Sport