Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 14:51

Arezzo-Iran, nuovo sodalizio economico

Ceg elettronica ha terminato la missione imprenditoriale in Iran, dove si è concentrata sulle principali filiere strategiche dell'economia iraniana



AREZZO — La missione in Iran dell’Azienda aretina Ceg Elettronica Industriale SpA è stata guidata dal viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. La delegazione é stata composta da 178 aziende italiane, 20 associazioni imprenditoriali, 12 gruppi bancari per un totale di 370 partecipanti.

Obiettivo della missione è stato l'individuazione e il rafforzamento delle prospettive di collaborazione commerciale che la progressiva fine delle sanzioni renderà possibili tra l’Iran e l'Italia. Ambiente, energia ed energie rinnovabili, meccanica, apparecchiature e attrezzature medicali, materiali edili e automotive, strategie che contribuiranno alla maggiore crescita economica Iraniana nei prossimi anni.

CEG Elettronica Industriale Spa, guidata da Uberto Canaccini Presidente dell'Azienda, si candida a tornare in forze, come negl'anni precedenti, in uno dei più importanti paesi mediorientali.

“L'Iran é un paese storicamente importante per l'Italia, le sanzioni avevano rallentata questa predisposizione dei due paesi al dialogo e cooperazione – ha dichiarato il presidente CEG Uberto Canaccini dichiara - Il ministro Calenda ha svolto un ruolo di raccordo importante e con la Sua abile azione e nuova costruzione dei rapporti bilaterali, ha reso possibile, attraverso questa missione imprenditoriale, di riaprire, con l'ufficialità e l'importanza che merita, lo sviluppo di nuove collaborazioni commerciali. A mio parere ci sono tutti gli elementi per fare in maniera che l'Iran sia un patner molto importante per le tante aziende italiane che hanno buona tecnologia.

L'onorevole Marco Donati ha aggiunto: "Positive le rinnovate relazioni commerciali con l'Iran in seguito agli accordi internazionali e al lavoro del Ministro Calenda. E' particolarmente significativo che un'importante azienda aretina come la CEG abbia partecipato alla missione guidata dal Governo italiano. L'augurio è che questi nuovi rapporti possano rappresentare un'occasione anche per altri soggetti del nostro territorio".

E il consigliere Regionale Lucia De Robertis ha aggiunto: “Sono particolarmente lieta che in questo momento di così gravi difficoltà per l’occupazione ci siano imprese che non solo sono leader in campo nazionale, ma che sono alla ricerca di sempre nuovi mercati all’estero e sono particolarmente orgogliosa che una di queste aziende, la CEG abbia sede nella nostra provincia. Mi auguro che la missione in Iran guidata dal viceministro Calenda alla quale ha partecipato il presidente Uberto Canaccini possa avere il successo che meritano l’impegno e la capacità dimostrati in questi anni dall’azienda casentinese.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno