Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 14:00

Koinè, assegnati gli appartamenti ad otto disabili

Gli ospiti hanno assistenza 24 ore su 24 da parte di personale qualificato. Il lavoro è integrato con professionisti di riferimento di ciascun ospite



AREZZO — Otto disabili hanno il loro appartamento. È in via Costarella a Sinalunga e verrà inaugurato venerdì 9 giugno alle ore 11.

La struttura è il risultato dell’azione congiunta dell’A.P.S.P. “Istituto Maria Redditi”, proprietaria dell’immobile e titolare del servizio; della cooperativa sociale Koinè che lo gestisce, dell’Istituto di riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” - Istituto Agazzi di Arezzo, dell’Usl Toscana Sud Est, della Società della Salute della Valdichiana Senese e del Comune di Sinalunga.

L’appartamento è adiacente alla Rsa dell’Asp Redditi ed è stato realizzato nell’ambito del progetto “I Luoghi dell’Habitare”, presentato dalla Società della Salute Valdichiana Senese ed approvato dalla Regione ToscanaAlcuni ospiti sono giunti nella loro nuova casa dopo una permanenza in altre strutture. L’obiettivo è garantire loro non solo una dimensione più piccola e quindi familiare ma anche una maggiore vicinanza ai loro luoghi di origine. Questo favorisce non solo i processi di reinserimento e il recupero delle massime autonomie ma aiuta anche le famiglie, riducendo le distanze dei loro spostamenti. Gli ospiti hanno assistenza 24 ore su 24 da parte di personale qualificato. Il lavoro è poi integrato con le figure professionale di riferimento di ciascun ospite.

Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Paolo Padrini, Presidente APSP Isituto Maria Redditi; Paolo Peruzzi, Direttore generale Koinè; Giampiero Lapini, Direttore Istituto Agazzi Arezzo; Stefano Scaramelli, Consigliere Regionale e Presidente Terza Commissione Sanità e Politiche sociali; Patrizia Castellucci, Direttore Servizi Sociali Azienda USL Toscana Sud Est; Andrea Rossi, Presidente Società della Salute Valdichiana Senese; Roberto Pulcinelli, Direttore Società della Salute Valdichiana Senese e Riccardo Agnoletti, Sindaco di Sinalunga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno