Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 14:22

La "Brigata" instituisce il premio "Mario Salmi"

I vincitori della prima edizione sono l’Associazione Signa Arretii, in occasione del decimo anno dalla costituzione, ed i Cavalieri di Arezzo



AREZZO — È una delle iniziative promosse dalla Brigata Aretina Amici dei Monumenti per celebrare il 110^ anniversario dalla costituzione il riconoscimento instituito da quest’anno e che andrà a premiare privati cittadini, enti, associazione che si distingueranno per la valorizzazione e diffusione dei beni artistici, culturali e folcloristici di Arezzo e della provincia.

Nell’ultima riunione del consiglio direttivo del sodalizio è stato deciso che il premio sarà intitolato a Mario Salmi; nato a San Giovanni Valdarno nel 1889 e morto a Roma nel 1980, Salmi è stato uno dei massimi protagonisti dello studio scientifico della storia dell’arte, nonché della tutela dell’ambiente e del paesaggio del secolo scorso. Critico d’arte militante, privilegiò un rigoroso metodo di lavoro storico-filologico, staccandosi dalle analisi a sfondo estetico di matrice crociana che andavano per la maggiore in Italia nel periodo fra le due guerre.

La sua formazione di base infatti era eminentemente giuridica, fin dalla sua tesi di laurea in giurisprudenza volta a sviscerare gli aspetti etici e giuridici della tutela del patrimonio artistico.

Nel 1965 con la sua prolusione sul tema “Arte - Paesaggio - Foreste” aprì la strada alle tematiche di una visione globale che inseriva anche la vegetazione nel sistema paesaggistico. Docente nelle università di Pisa, Firenze e Roma, ha lasciato un corpus imponente di lavori che spaziano dall’architettura e scultura romanica alla stesura di preziose monografie sugli artisti medievali e rinascimentali tra cui Piero della Francesca.

Determinante è stato anche il contributo che ha offerto alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico di Arezzo e dell’aretino. Salmi è stato socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e dell'Accademia di Francia nonché fondatore (nel 1937) e Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.

Ad Arezzo è stato Presidente dell’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze, nonché Presidente Onorario della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti.

Il riconoscimento, che sarà consegnato durante una cerimonia che vedrà anche la presentazione del “Bollettino d’Informazione” realizzato in edizione straordinaria, per questa prima edizione è stato assegnato a due gruppi storici per la meritevole attività svolta a rappresentare le tradizioni storiche folcloristiche di Arezzo in Italia: L’Associazione Signa Arretii, in occasione del decimo anno dalla costituzione, ed i Cavalieri di Arezzo per il trentennale dalla nascita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno