Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO10°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 09 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vendita record del dipinto con l'intelligenza artificiale che ritrae Alan Turing
Vendita record del dipinto con l'intelligenza artificiale che ritrae Alan Turing

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 09:52

La disabilità in un libro

Martina Naccarato

Il volume sarà presentato dall'autrice, l'aretina Martina Naccarato. L'iniziativa è organizzata dalla senatrice Donella Mattesini



AREZZO — Lunedì 9 gennaio, alle ore 17:30, presso la Casa dell'Energia di Arezzo sarà presentato il libro di Martina Naccarato "Leggere la disabilità" pubblicato dalla Gattomerlino Edizioni.

Martina è una giovane aretina, piena di energia e di vitalità. Il suo libro affronta il tema della diversità e dell’handicap, con analisi, biografie e tante testimonianze dirette. Come dice la stessa Martina: "L’handicap (o disabilità) è un male oggettivo, la persona con disabilità è un bene altrettanto oggettivo".

“Non mi aspettavo che questo libro riscuotesse tutto questo successo – spiega l’autrice – Spero che serva ad aiutare l’integrazione delle persone diversamente abili all’interno di una società che è ancora piena di pregiudizi.”

L’iniziativa è promossa dalla senatrice Donella Mattesini che spiega: “Siamo abituati a parlare di disabilità in terza persona. Siamo noi che parliamo delle persone disabili. L’importanza e la bellezza di questo libro sta nel fatto che rovescia questa prospettiva. Martina racconta la sua esperienza quotidiana e quella di altre persone con disabilità. Sono loro che raccontano e parlano a noi. E’ un modo diverso, e forse migliore, di affrontare un tema così delicato e importante.”

Assieme all’autrice ed a Donella Mattesini ci sarà Piera Mattei, scrittrice e responsabile delle edizioni Gattomerlino. A moderare il dibattito la giornalista Greta Settimelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno