Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport lunedì 07 agosto 2023 ore 12:00

La Ginnastica Petrarca al World Gymnaestrada

La società aretina ha partecipato alla massima manifestazione iridata ad Amsterdam. Il gruppo petrarchino ha presentato due coreografie



AREZZO — Spettacolo, emozioni e applausi per la Ginnastica Petrarca nel palcoscenico internazionale del World Gymnaestrada di Amsterdam. La società aretina ha partecipato alla massima manifestazione iridata di Gymnaestrada e, per otto giorni, ha presentato le proprie coreografie nate dalla combinazione tra ginnastica ritmica, ginnastica artistica, danza e arte, esibendosi in piazze, parchi e palazzetti della capitale olandese. Il momento maggiormente emozionante è stato rappresentato dall’Italian National Performance che, ospitata dal Rai Congress Centre, ha fornito una vetrina per celebrare l’arte e la cultura della penisola, con i ragazzi e le ragazze della Ginnastica Petrarca che hanno prima presentato l’esercizio dedicato ai sette vizi capitali e che hanno poi avuto l’onore e l’onere di tornare in pedana in conclusione della serata con un omaggio alla meraviglia di alcune delle più importanti opere scultoree della storia.

Il gruppo aretino era formato da trentasette atleti che, allenati da Federica Peloso e capitanati da Alessia Peruzzi, hanno vissuto le emozioni di mettersi alla prova in uno scenario mondiale e di vivere una preziosa occasione di confronto con ginnasti e ginnaste provenienti da sessanta Paesi di ogni continente. Le esibizioni diffuse per Amsterdam sono state caratterizzate anche da un inedito coinvolgimento del pubblico presente che è diventato parte attiva della coreografia: gli esercizi, infatti, sono stati eccezionalmente modificati nell’ottica di renderli maggiormente interattivi attraverso alcune parti svolte direttamente in mezzo agli spettatori e insieme a loro. Particolari applausi, inoltre, sono stati rivolti a uno spettacolo dedicato ai migranti che è andato in scena sotto una pioggia battente che ha reso ancor più suggestivi e emozionanti i delicati temi trattati. Il bilancio complessivo del World Gymnaestrada è dunque particolarmente positivo per la Ginnastica Petrarca, società guidata dal presidente Simone Rossi che è riuscita a confermarsi tra i punti di riferimenti italiani e mondiali per questa disciplina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno