Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lupo a spasso nel centro abitato di Pescara: il video dell'incontro

Politica mercoledì 07 giugno 2023 ore 09:00

La Lega appoggia la posizione delle Misericordie

Il Gruppo in Consiglio Regionale sostiene la proposta di destinare i rimborsi alle associazioni in base alle spese effettivamente sostenute



AREZZO — “Come Gruppo Lega in Consiglio Regionale, siamo d’accordo con la proposta emersa dall’assemblea delle Misericordie di Arezzo di destinare i rimborsi alle associazioni di volontariato in base alle spese effettivamente sostenute, sul solco di quanto previsto dalla legge sul Terzo Settore”. 

Così il Vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, il Vicepresidente della Terza Commissione Sanità, Sport e Sociale Andrea Ulmi ed il Consigliere e membro della stessa Commissione Giovanni Galli, a nome dell’intero Gruppo, commentano la proposta giunta al termine dell’assemblea che coinvolgeva le 36 Misericordie di Arezzo, che hanno sollevato una problematica comune a in tutta la regione. 

“La Regione – commentano Casucci, Ulmi e Galli- chiede sempre di più al volontariato, ma le risorse non sono adeguate e, spesso, non permettono di coprire neppure le spese sostenute. Non è un caso che tra la diminuzione del numero dei volontari e la crisi economica, nelle aree interne si registra una pericolosa chiusura di associazioni del Terzo Settore, alcune delle quali si occupano di primo soccorso, lasciando così i cittadini scoperti di un servizio essenziale. 

Tanto più in una Asl come la Sud Est che annovera un territorio ampio, poco antropizzato, con infrastrutture limitate ed in cui i contributi sono vitali per il futuro del volontariato. La Regione deve a questo punto decidere: il Terzo Settore è importante e allora lo si sostiene in maniera adeguata, oppure lo è solo quando fa comodo? Per questo in Regione- concludono i tre Consiglieri della Lega- come già fatto in precedenza, metteremo in campo tutti gli atti necessari a venire incontro alle esigenze delle associazioni che, con la loro opera, svolgono un’opera preziosa e fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno