Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Giostra Saracino martedì 13 giugno 2023 ore 19:15

La pioggia ferma le prove dei giostratori

Lizza coperta e prove annullate

Il maltempo fa saltare il terzo giorno di prove in piazza. Domani meteo permettendo la "simulazione di gara". C’è attesa, un tiro solo a disposizione



AREZZO — La lizza coperta dai teli a protezione della pioggia, un silenzio insolito per piazza grande nella settimana della giostra, nessuna traccia di cavalli e giostratori. E’ questo il quadro alle ore 20,30 quando il Maestro di Campo Gabriele Veneri doveva dare l’inizio dell’ultimo giorno di prove per i giostratori e invece il maltempo ha fermato tutti. Nessun recupero, i 40 minuti di oggi non saranno recuperati avendo già fatto i giostratori due giorni di prove e come previsto dal regolamento non ci sarà una sessione aggiuntiva.

La decisione è stata presa dall’ente organizzatore viste le condizioni meteo la sessione di prove di questa sera non si effettuerà.

Guardando sempre il cielo, con la speranza che domani il meteo sia clemente e il bel tempo torni su Arezzo per disputare la “simulazione di gara”.

Ma come si svolgerà la “simulazione di gara”? Mercoledì dalle 21,30 secondo l'ordine di estrazione delle carriere turno di prova ci sarà la “simulazione di gara” della Prova Generale e Giostra del Saracino.

La simulazione sarà fatta prima dai Giostratori che disputeranno la Prova Generale e al termine ci saranno le otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Giostra del Saracino

Per entrambe le simulazioni sono disputate esclusivamente le otto carriere senza eventuali spareggi. Saranno presenti il Maestro di Campo Gabriele Veneri, uno dei suoi Aiutanti di campo la Giuria della giostra che effettuerà le misurazioni dei punteggi, Magistratura, Cronometristi e Famigli.

I punteggi riportati in ogni singola carriera verranno esposti analogamente a quanto avviene per la Prova generale e per la Giostra del Saracino.

Al termine dei due turni di simulazione di gara i tabelloni con i punteggi verranno consegnati dal personale Comunale ad un referente per ogni Quartiere che dovrà essere preventivamente comunicato.

Sedici tiri che saranno attentamente valutati dagli addetti ai lavori e dai quartieristi che, ne siamo certi, saranno presenti in massa per assistere a questa novità.

Il turno cancellato e il giorno in meno di prove già codificato, metterà ancora più pressione sul tiro del mercoledì. Dopo la “simulazione di gara” i giostratori non avranno più modo di provare traiettorie e tiro in piazza grande ma li rivedremo solo la sera della disfida al Buratto.  

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno