Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli mercoledì 30 marzo 2016 ore 12:35

Eugenio Scigliano e la seduzione di Don Q.

La programmazione della stagione di prosa e danza del Teatro Petrarca propone il 31 marzo alle 21, Don Q, nuova produzione del coreografo cosentino



AREZZO — Nell’ambito della stagione di prosa e danza del Teatro Petrarca, giovedì 31 marzo alle 21, va in scena Don Q. Don Quixote de La Mancha, di Eugenio Scigliano. Don Q è una libera interpretazione dell’immortale storia di Don Chisciotte e del mondo visionario di Cervantes. Ad interessare il coreografo, nato a Cosenza, la particolare natura umana dell’Hidalgo di Cervantes, eroe particolarmente amato dal mondo del balletto per il suo mondo ideale acceso di sogni e ideali. Don Q è un anti eroe, metafora inquieta dell’artista in equilibrio instabile tra la realtà e l’immaginario da lui stesso creato. Un’anima duplice e schizofrenica che si rivela anche nelle scelte musicali: a brani di musica classica spagnola si alternano le sperimentazioni sonore del finlandese Kimmo Pohjonen, quasi ad affermare l’universalità di un Don Chisciotte il cui spirito non omologato dovrebbe ispirarci, oggi più che mai. Scigliano porta in scena, insieme alla grande versatilità dei ballerini di Aterballetto lo spaesamento umano e la necessità di non abdicare ai propri ideali. Nel suo Don Q l’antieroe di Cervantes assume connotazioni contemporanee tra visioni oniriche e percezione di un contesto d’azione reale. Costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale. Luci e video di Carlo Cerri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno