Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:14 METEO:AREZZO17°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 15:00

​La targa in memoria di Abel Vallmitjana

L’omaggio di Arezzo a un protagonista della cultura cittadina del secolo scorso nei giardini del Praticino davanti alla biblioteca



AREZZO — “Non è una scelta casuale – ha sottolineato l’assessore Monica Manneschi presente alla cerimonia – ma l’omaggio a un personaggio che è stato protagonista a 360 gradi della cultura cittadina della seconda metà del Novecento: infatti, anche se l’opera è frutto di alcuni artisti aretini che vendettero i loro manufatti per pagarne la fusione dopo il decesso di Vallmitjana, quest’ultimo ne è stato ispiratore grazie al calco in gesso realizzato prima di essere colpito da morte improvvisa”. Su tale intitolazione, promossa dai cittadini di Tregozzano, si è espressa favorevolmente, oltre alla giunta, anche la commissione toponomastica. E a proposito di Tregozzano, a rappresentare la frazione c’erano soprattutto Gabriella Vagheggi Dondi, allieva di Vallmitjana e custode da 45 anni del suo archivio e della memoria storica e il gruppo di “amici” di Abel che ospitati dal centro di aggregazione sociale si ritrovano per fare riemergere la vita del personaggio e la storia di quegli anni.

Abel Vallmitjana è stato pittore, scultore, incisore e studioso di folklore, stringendo dalla seconda metà degli anni Cinquanta un forte legame con la città e il territorio, vivendo a villa Guillichini dove passarono personaggi di fama internazionale quali Rafael Alberti, pittore e poeta spagnolo, Salvador de Madariaga, eroe della guerra civile spagnola, diplomatico e scultore, Gabriel Garcia Marquez e Pablo Neruda, che non hanno certo bisogno di presentazioni, se non citando il premio Nobel per la letteratura di cui il primo è stato insignito nel 1982 e il secondo nel 1971.

Fu l’allora sindaco Aldo Ducci, di cui Abel Vallmitjana era amico, a seguito della scomparsa, ad autorizzare l’istallazione del bronzo che nel frattempo proprio Pablo Neruda aveva battezzato ‘la Hermana e la Herida’. Abel Vallmitjana è sepolto nel cimitero di Puglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’appuntamento più raffinato dell’estate riaccende la magia nel cuore della città. Oltre 700 ospiti attesi per la sesta edizione dell’evento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica