Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 21:00
La Tosap compra una consonante
Dal 1 gennaio 2017 la tassa sul suolo pubblico si trasforma e diventa Cosap. La delibera è stata presentata in consiglio dall'assessore Comanducci
AREZZO — Novità per il Comune di Arezzo dal primo gennaio 2017.
Va in pensione la Tosap e viene sostituita dalla Cosap che permetterà all’amministrazione comunale di gestire il suolo pubblico in modo più moderno e flessibile.
Se i presupposti impositivi del Cosap restano invariati rispetto a chi l’ha preceduto, “il suolo pubblico – ha sottolineato l'assessore Marcello Comanducci – non deve essere visto solo come una tassa da pagare ma come strumento che possa incentivare le attività produttive e la competitività della nostra città. Molte città italiane e in particolare quasi tutte quelle toscane utilizzano questo strumento ormai da molti anni ed era importante che anche il Comune di Arezzo adottasse questo nuovo sistema di gestione. Il regolamento appena approvato disciplina tutte le fasi del processo dalla richiesta alla gestione fino ad arrivare a particolari esenzioni e riduzioni con qualche novità che lo rendono unico in Italia”.
Il gettito complessivo del nuovo canone è previsto rimanga sostanzialmente invariato rispetto a quello del tributo. La delibera è stata approvata con 17 favorevoli e 4 astenuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI