Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 18:40

L'arcivescovo celebra 50 anni di sacerdozio

Monsignore Riccardo Fontana è stato ordinato presbitero il 2 luglio 1972 a Pisa. L'anniversario con religiosi e fedeli in Duomo



AREZZO — Quella di domani, sabato 2 luglio, è una giornata importante per l'arcivescovo di Arezzo. Alle 11 nella Cattedrale i sacerdoti, i religiosi e i fedeli della Chiesa aretina, cortonese e biturgense si uniranno al proprio pastore, monsignor Riccardo Fontana, per celebrare insieme il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale: un momento di festa per lodare e ringraziare il Signore che ha chiamato il vescovo Riccardo al ministero sacerdotale e che gli ha conservato lungo questi cinquant’anni il desiderio e l’entusiasmo di "non risparmiarsi nel lavoro per il Signore, per la Chiesa e per il popolo di Dio" come recita il suo motto episcopale.

Lo celebrazione eucaristica di domani sarà trasmessa in diretta in tutto il territorio toscano da Tsd, l’emittente diocesana, nel canale 85 e anche in streaming all’indirizzo Toscana Oggi.

Nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1947, monsignor Riccardo Fontana è ordinato presbitero il 2 luglio 1972 a Pisa dall’arcivescovo Benvenuto Matteucci. Il 16 dicembre 1995 papa san Giovanni Paolo II lo elegge alla sede arcivescovile di Spoleto-Norcia e il 6 gennaio 1996, nella basilica di San Pietro, gli conferisce l’ordinazione episcopale.
Il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, con il titolo di arcivescovo ad personam, e il 13 settembre prende possesso della diocesi. Il 13 maggio del 2012 Fontana accoglie lo stesso Benedetto XVI in visita pastorale alla diocesi.

Fontana, raggiunto il 75esimo anno d'età, ha già rimesso a Papa Francesco il suo incarico. La nomina del nuovo vescovo della diocesi è attesa a breve anche se l'arcivescovo ha già deciso che continuerà a risiedere in città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno