Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:AREZZO21°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’esplosione in una fabbrica di Taiwan provoca un'enorme palla di fuoco
L’esplosione in una fabbrica di Taiwan provoca un'enorme palla di fuoco

Politica giovedì 08 ottobre 2020 ore 10:55

Le grandi manovre "all'ombra" di Ghinelli

Il sindaco è in vacanza e i partiti della coalizione di centrodestra iniziano a calare gli "assi" per le poltrone. Ecco il nuovo Consiglio comunale



AREZZO — Quando il sindaco non c'è i partiti "ballano". 

Nel centrodestra si fanno le ore piccole. Lunghe riunioni per individuare i nomi dei papabili assessori. Lega e Fratelli d'Italia, forti del buon risultato elettorale, vogliono i posti di "comando". Poltrone da incastrare con quelle di OraGhinelli, la lista civica del sindaco che è risultata la seconda forza del centrodestra. 

Il partito della Meloni, che durante il primo mandato non ha avuto "posti al sole", a parte quello di Macrì ad Estra, chiede di più.
La Lega punta a ruoli di primo piano nel nuovo governo cittadino. Insomma, tutti vogliono ma nessuno ancora ha fatto i conti con Ghinelli. 

Lui, dopo la maratona elettorale, si è preso qualche giorno di vacanza per ricaricare le pile e nel vedere tutte le grandi manovre che vengono fatte dai suoi alleati si farà delle belle risate. 

Sì, perché l'ultima parola è e sarà la sua. E' lui che sceglierà il vicesindaco, con Lucia Tanti candidata in pectore, come è sempre lui che metterà i suoi "fedeli" nei posti più delicati o che ritiene opportuni. Questo perché il vincitore, anzi il dominatore, della tornata elettorale è Alessandro Ghinelli. Lo sa lui e lo sanno anche gli alleati. 

Intanto è stata ufficializzata, questa mattina, l'elezione di Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo e contestualmente anche del nuovo Consiglio comunale: 

Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo.

Consiglieri comunali in quota Lega (6):
Alessandro Casi, Federico Rossi, Egiziano Andreani, Vittorio Giorgetti, Piero Perticai, Fabrizio Ferrari.

Consiglieri comunali per OraGhinelli 20 25 (6):
Lucia Tanti, Simon Pietro Palazzo, Roberto Bardelli detto "Breda", Alessandro Calussi, Paolo Bertini, Simone Chierici

Consiglieri comunali in quota Fratelli d'Italia (6):
Luca Stella, Francesco Lucacci, Roberto Cucciniello, Giovanna Carlettini, Francesca Lucherini, Francesco Palazzini detto "Pala".

Consiglieri comunali Forza Italia-Arezzo nel Cuore (2)
Federico Scapecchi, Jacopo Apa.

Per quanto riguarda l'opposizione, il gruppo di liste composto da Pd, Arezzo ci sta, Arezzo 2020 Curiamo Arezzo, Ralli Sindaco ha espresso 9 Consiglieri (8 +1,  il candidato sindaco sconfitto Luciano Ralli)
Per il Pd (6) : Alessandro  Caneschi, Donato Caporali, Donella Mattesini, Giovanni Donati detto "Ghenga", Valentina Vaccari, Andrea Gallorini.

Consigliere Comunale per Ralli Sindaco:
Angelo Agnolucci.

Consigliere comunale per Arezzo 2020:
Francesco Romizi.

Per il gruppo di liste Scelgo Arezzo e Con Arezzo che sostenevano la candidatura di Marco Donati sindaco sono stati eletti due Consiglieri comunali:
Marco Donati e Valentina Sileno.

Per il Movimento 5 Stelle è stato eletto Consigliere comunale il solo candidato sindaco:
Michele Menchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno