Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 27 settembre 2020 ore 14:14

L'esercito buono ha pulito intorno a Ponte Buriano

In 200 hanno partecipato all'iniziativa di Legambiente, Sei Toscana e Consorzio 2 Alto Valdarno. Raccolte decine di sacchi di rifiuti



AREZZO — Erano 200 al via. Sei i punti di partenza: Ponte Buriano, Giovi, Castelluccio, Rondine, Monte Sopra Rondine, Pieve a Maiano, con altrettanti itinerari. Nel rispetto delle regole anti-COVID e armati, come sempre, di sacchi, guanti e tanta buona volontà, i 200 hanno raccolto un enorme bottino di plastiche e materiali raccolti in acqua e lungo le sponde dell’Arno.

Ad Arezzo, nei pressi del ponte dipinto da Leonardo alle spalle della Gioconda, le squadre di ecospazzini, messi in campo ieri pomeriggio per un’edizione speciale di "Puliamo il Mondo" da Legambiente e dal Consorzio 2 Alto Valdarno, con il supporto del comune e di Sei Toscana, in tre ore di lavoro, hanno davvero trovato di tutto: copertoni d’auto, bici e moto; grossi tubi di plastica; componenti di una spaziosa cabina doccia, scarti edili e immancabilmente stoviglie, flaconi, bottiglie e contenitori variopinti di ogni forma e dimensione.

Lungo ognuno dei sei itinerari la “caccia” ha dato risultati davvero impressionanti, come dimostrano le immagini e le fotografie con cui, al termine del lavoro, ogni gruppo ha immortalato il suo “bottino”: saranno raccolte e diventeranno un documento-denuncia contro la maleducazione e le cattive abitudini ancora tanto, troppo diffuse.

“La grande partecipazione che ha registrato l’edizione speciale di Puliamo il Mondo ad Arezzo – spiega la referente di zona di Legambiente Ilaria Violin – dimostra l’importanza di porre cura e l’attenzione nella difesa dell’ambiente. L’ambiente si può migliorare e dalla sua salvaguardia dipende la nostra qualità della vita”.

“Nel giorno in cui ha preso il via la Settimana della Bonifica, manifestazione nazionale promossa da ANBI, il Consorzio 2 Alto Valdarno ha deciso di celebrarla organizzando insieme a Legambiente e a tante associazioni del territorio, una grande operazione di pulizia dell’Arno, in uno dei tratti più suggestivi. La mission del Consorzio è garantire la sicurezza dei territori: educare i cittadini al rispetto per l’ambiente contribuisce e facilita la conservazione di questa sicurezza” spiega Serena Stefani, presidente del Consorzio.

Il commento di Gualberto Gualdani, presidente di Borghi d’Arno, l’associazione che ha restituito vitalità all’area di Ponte a Buriano: “Purtroppo non siamo riusciti a recuperare tutti i rifiuti che le canoe hanno rinvenuto in acqua. Alcuni, di grandi dimensioni, torneremo a prenderli con barche più capienti. L’importante è sensibilizzare i cittadini ad avere cura dell’ambiente e comportamenti rispettosi. Con la speranza che un giorno si possa organizzare iniziative per vivere l’ambiente e non per difenderlo dalla maleducazione”.

Grazie a Scout CNGEI Borghi d’Arno, La Racchetta, Green Heron, Rondine Cittadella della Pace, Protezione Civile Castiglion Fibocchi, Puliamo Insieme di Civitella Val di Chiana, CRIC, Libera Mente APS, Pro Loco Castelluccio APS, ASD Castelluccio, Associazione culturale Campus Leonis


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno