Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 10:30

L'esperienza di Rondine fa scuola

Incontro online sulle sfide educative dell'era Covid. E' in programma venerdì prossimo 9 aprile sui Canali Fb e Yotube



AREZZO — "Rondine Cittadella della Pace" scommette ancora sui giovani per ridare futuro al Paese. Lo fa con un nuovo evento che nasce dall’esperienza educativa dal Quarto Anno liceale d’Eccellenza e vede l’intervento di esperti della comunicazione, della formazione, del pensiero e del mondo dell’impresa.

Venerdì 9 aprile alle 19, live da Rondine sui canali facebook e youtube della Cittadella: appuntamento per l’evento “Rondine per la scuola: Le sfide educative dell’era Covid”. Un dibattito serrato e sfidante per raccogliere e moltiplicare nuovi spunti e azioni per sostenere quotidianamente nel concreto gli studenti della scuola italiana. Insieme agli studenti di Rondine e del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza ci saranno Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine; Noam Pupko, coordinatore del progetto Quarto Anno Rondine; Rosy Russo, ideatrice e presidente dell'Associazione Parole O_Stili; Simone Regazzoni filosofo, docente universitario e autore; Guido Stratta, direttore People and Organization del Gruppo Enel. Modera l’evento la giornalista Anna Martini. L’evento è realizzato in media partnership con l’agenzia stampa DIRE.

Si tratta di un talk di confronto tra esperienze concrete, testimonianze di studenti e docenti, professionisti e ed esperti del settore per affrontare le sfide educative di oggi, creare nuovi spazi relazionali, accogliere le fragilità e generare speranza per le future generazioni. In questo contesto gli ospiti si confronteranno su 3 tavoli tematici, guidati dalle tre parole chiave del Metodo Rondine per la trasformazione creativa del conflitto: accelerazione, complessità, conflitto. Perché ognuna di queste stimolerà l’approfondimento di aspetti specifici del mondo scuola: la didattica innovativa, il lavoro sull’interiorità del giovane, la relazione educativa con gli insegnanti, la relazione generativa con il gruppo classe, la trasformazione del conflitto, la comprensione dell’attualità e lo sviluppo di una visione critica, la messa a fuoco e lo sviluppo delle risorse interiori e delle potenzialità, la vocazione professionale dei giovani, la relazione con il territorio e lo sviluppo di progetti a servizio della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità