Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 09:41

Scuola, il preside del Liceo Redi va in pensione

Anselmo Grotti lascia dopo 43 anni dedicati a formare gli alunni "Occorre più attenzione per il futuro dei giovani"



AREZZO — Dopo dieci anni per il preside del Liceo Scientifico Redi, Anselmo Grotti, è arrivato il momento del congedo dal suo incarico.

Da domani, 1 settembre, sarà infatti in pensione terminando una carriera durata 43 anni e dedicata interamente alla formazione e agli alunni.Il dirigente scolastico ha scritto un lungo saluto sul sito dell’istituto. 

Un messaggio carico di significato, di esperienza e di speranza per il domani. Ma carico anche di preoccupazione sul ruolo della scuola nel nostro Paese, alla quale secondo Grotti non viene data la “giusta attenzione”.

Scrive infatti: “chiunque opera nella scuola sa bene che, accanto a tante energie e belle realizzazioni, non mancano i problemi. Il principale credo sia nella scarsa attenzione che globalmente offriamo alla formazione e al futuro dei nostri studenti. Il nostro Paese dedica solo il 3,9% del Pil agli istituti scolastici e di formazione, mentre la media europea è del 4,7%”.

Nel 2020 il Liceo Redi conta 1650 studenti, tra sede principale e succursale. E concludendo lancia un appello, corredato da una significativa valutazione: “la scuola è un luogo complesso e ricco, fatto certamente di organizzazione, normative, strutture, contenuti – ma soprattutto fatto di relazioni. È sulla relazione buona che si può costruire tutto il resto. E nella relazione è importante vedere l’altro per come è (comprese le lacune e le fragilità, eventualmente da segnalare). Ma è ancora più importante saper vedere quello che l’altro potrà essere, quello che ancora forse non è ma che può diventare”.

Un messaggio importante, in un momento difficile per la scuola particolarmente provata dalla pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno