Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 09:08

Riapertura scuole, al via screening sieriologico

Da questa mattina sarà possibile prenotare il test, gratuito e volontario, del personale docente e non. Ecco come fare



AREZZO — L'apertura delle scuole si avvicina e da questa mattina, fino al 5 settembre, sarà possibile prenotare il test sierologico preventivo.

Ad averne diritto è tutto il personale scolastico che opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali.

Per prenotare il test, che è completamente gratuito e volontario, gli interessati dovranno rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale che, entro 10 minuti, sarà in grado di comunicare l'esito direttamente al paziente.

Tutti i medici di famiglia sono stati dotati di un'apposita App (#ascuolainsalute) che, sviluppata con la Regione Toscana, registrerà in tempo reale l'effettuazione e l'esito del test.

E' possibile eseguire il controllo anche presso ambulatori specifici della Asl. In questo caso l'interessato dovrà prenotare lo screening sierologico attraverso il sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it scegliendo il giorno e l’ora per effettuare il test, che sarà possibile a partire dal 24 agosto. Al termine della procedura online riceverà via sms la conferma della prenotazione e potrà stampare il promemoria. Per conoscere l'esito del test basterà consultare il proprio Fascicolo Elettronico sanitario all'indirizzo http://fascicolosanitario.regione.toscana.it, accessibile muniti della tessera sanitaria, delle credenziali Spid o con la carta d'identità elettronica.

Qualora l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, la persona interessata dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800 55 60 60 per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo) e accertare così l’eventuale sussistenza dell’infezione al Covid.

Si ricorda che in attesa dell’esito del tampone nasofaringeo la persona interessata è tenuta a rimanere in isolamento domiciliare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno