Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Sport giovedì 29 dicembre 2016 ore 19:12

L'omaggio a Stefano del Tongo

Durante "Arezzo Classic Motors", in programma al polo fieristico, uno spazio sarà allestito in ricordo dell'imprenditore che amava il ciclismo



AREZZO — L’ARDITA e Bicinfiera, nate con lo scopo di promuovere Arezzo attraverso la sua storia ciclistica, renderanno omaggio a Stefano del Tongo, scomparso nello scorso mese di settembre, partecipando il 14 e 15 gennaio prossimi, ad “Arezzo classic motors”.

All’interno della “mostra scambio veicoli da collezione” che si svolgerà presso il nuovo Centro Affari sarà, infatti, creato uno spazio espositivo allestito con materiale ciclistico risalente al periodo (che va dal 1982 al 1991) in cui l’azienda Del Tongo legava il proprio nome, attraverso importanti sponsorizzazioni, al ciclismo professionistico, in abbinamento con altre società, ed in particolare con Colnago, ditta costruttrice di biciclette.

Numerose e gloriose pagine della storia ciclistica internazionale sono state scritte dall’azienda aretina della cui squadra hanno fatto parte campioni del calibro di Giuseppe Saronni, Gibì Baronchelli, Mario Cipollini, Franco Chioccioli, Dietrich Thurau oltre al compianto Franco Ballerini e tanti altri ancora.

Importanti successi sono arrivati grazie a molti fattori, tra cui la grande passione per le due ruote grazie alla quale, Stefano Del Tengo ha potuto cimentare rapporti davvero speciali con un grande costruttore di biciclette come Ernesto Colnago, nonché con i tecnici Algeri e Abetoni, quest’ultimo tutt’ora in forza all’U.C.Aretina, storica società ciclistica.

Ma Stefano Del Tengo, è stato capace di costruire un feeling inossidabile anche e soprattutto con i suoi ciclisti, come hanno più volte avuto modo di raccontare campioni del calibro di Mario Cipollini, Franco Chiocchioli e Beppe Saronni, quest’ultimo principale protagonista degli incredibili successi conquistati fin dai primi anni di attività della squadra Del Tongo-Colnago.

Nello spazio che L’Ardita e Bicinfiera creeranno ad Arezzo Classic Motors, saranno esposte, grazie anche alla sensibilità dimostrata per l’iniziativa da Angiolino e da tutta la famiglia Del Tongo, alcune biciclette Colnago dell’epoca - in particolare la bici di Saronni – nonché foto, immagini, maglie evocative di storiche vittorie, ottenute da Stefano Del Tongo e dal suo team giallo-blu.

Bicinfiera e gli Arditi del ciclismo, il cui stand sarà visitabile all’interno del Centro Affari di Arezzo nei giorni 14 e 15 gennaio 2017, nella maniera a loro più congeniale intendono, così, ringraziare Stefano Del Tongo per quanto dallo stesso fatto unitamente alla sua azienda per Arezzo in generale e per il ciclismo in particolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno