Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Complotto o no, la rete ferroviaria non va. Gli snodi di Milano e Firenze e la scarsa manutenzione
Complotto o no, la rete ferroviaria non va. Gli snodi di Milano e Firenze e la scarsa manutenzione

Sport mercoledì 26 aprile 2017 ore 10:10

L'Under15 della Sba trionfa in Coppa Toscana

La squadra di Vezzosi è stata protagonista di una grande impresa nelle final-four del torneo. Tredici vittorie consecutive hanno consacrato il valore dei ragazzi aretini



AREZZO — La Scuola Basket Arezzo festeggia uno dei successi giovanili più emozionanti della sua storia. L'Under15 Alfa Forniture è stata protagonista di un finale di stagione impeccabile che, con tredici vittorie consecutive, è valso il successo nella Coppa Toscana d'Eccellenza, la categoria che riunisce tutte le migliori squadre della regione.

L'artefice di questa impresa sportiva è il direttore tecnico della Sba Umberto Vezzosi che è riuscito a trasmettere esperienza e carattere ad un gruppo di ragazzi nato tra il 2002 e il 2003, accompagnandoli verso uno storico trionfo. La scorsa estate, infatti, l'esperto allenatore si è fatto carico di una squadra al suo esordio nel difficile torneo d'Eccellenza e reduce da una stagione in chiaro-scuro, dunque i primi mesi erano stati avari di soddisfazioni con solo tre vittorie e il settimo posto nel girone iniziale del campionato. Il lavoro svolto negli allenamenti è però servito per consolidare la squadra e per darle un'identità che è emersa nella seconda fase di qualificazione alla Coppa Toscana.

Forte del recupero dell'infortunato Mattia Bonanni e dell'inserimento del nazionale ucraino Antony Tyrtyshnik, l'Under15 Alfa Forniture è stata perfetta ed ha centrato dieci vittorie in dieci partite giocate, meritando l'accesso alle final four per l'assegnazione del trofeo regionale. 

«Nonostante le difficoltà iniziali - commenta Vezzosi, - i ragazzi mi hanno seguito e hanno continuato a lavorare con grande impegno, dimostrando un'incredibile crescita tecnica e riuscendo a testimoniare di vittoria in vittoria tutto il loro valore. Tutto questo ha permesso di superare le varie difficoltà iniziali e di arrivare fino al trionfo».

Le final-four di Coppa Toscana, ospitate dalla palestra di Donoratico, hanno visto l'Under15 Alfa Forniture opposta ad alcune delle migliori squadre della prima fase del campionato. La semifinale era contro i grandi favoriti dell'Amcor Valdicornia e ha visto la Sba trionfare in rimonta per 51-46, in virtù di un finale in crescendo che ha garantito alla squadra il morale e la determinazione per affrontare l'atto decisivo contro il Sancat Firenze che, in campionato, aveva vinto entrambe le partite contro gli aretini. In finale, i ragazzi di Vezzosi sono stati spesso in svantaggio ma hanno recuperato il risultato e sono infine arrivati al pareggio che ha reso necessari i supplementari, che sono stati dominati e vinti per 84-80. Tra i grandi protagonisti è da segnalare Giorgio Rossi che è entrato con i fiorentini in vantaggio e che, con due triple e undici punti, è stato decisivo nella conquista della Coppa Toscana.

«Questo gruppo ha dimostrato di essere tra i migliori della Toscana - aggiunge Vezzosi. - Ringrazio la società, i ragazzi, i genitori e l'accompagnatrice Melitta Viti, oltre al mio assistente Marco Tavanti e ai preparatori atletici Simone Marraccini, Ruben Guarducci e Simone Maggini. Tutti insieme abbiamo dimostrato che con l'impegno e l'allenamento è possibile raggiungere risultati eccezionali».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia esegue un arresto per le strade del quartiere di Saione. L'uomo trovato con 52 involucri contenenti “eroina” e 5 contenenti “cocaina”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca