Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:54 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Attualità Mercoledì 01 Aprile 2020 ore 08:25

Malattie Infettive, dove si combatte il virus

Il responsabile medico Tacconi e la coordinatrice infermieristica Tarquini rappresentano l'umanità del reparto più sotto pressione del San Donato



AREZZO — Il coronavirus è una malattia subdola che, a parte le problematiche di salute, si porta dietro un malessere emotivo immenso: il senso di solitudine. 

Oggi medici e personale sanitario combattono insieme per curare il corpo e l’anima dei loro pazienti. Terapie farmacologiche ma anche sostegno emotivo a tutti coloro che non possono avere alcun contatto con la famiglia.

“Sono situazioni strazianti – afferma la coordinatrice degli infermieri del reparto di infettivologia Erika Tarquini – cui dobbiamo far fronte per rassicurare i pazienti, accantonando i nostri timori.”

“Passiamo quasi tutta la giornata in reparto per organizzare e programmare le attività, tuttavia, il breve tempo speso in famiglia ci dà la carica. Così ritroviamo quella forza e determinazione che sono fondamentali per il nostro lavoro.” – dice Alessandro Tacconi, direttore del reparto di malattie infettive.

Un team forte che condivide ideali e missione, senza dimenticare la grande partecipazione di coloro che non fanno parte del mondo ospedaliero. Tanta solidarietà e tante donazioni che lasciano ben sperare.

“Una volta che sarà tutto finito ci auguriamo che rimanga qualcosa di positivo: i valori e gli ideali che sembravano ormai dimenticati” conclude Tacconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La squadra amaranto batte in casa la Pianese con due reti dagli undici metri. La sblocca Pattarello e la chiude Cianci nel secondo tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità