Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 08:25
Malattie Infettive, dove si combatte il virus
Il responsabile medico Tacconi e la coordinatrice infermieristica Tarquini rappresentano l'umanità del reparto più sotto pressione del San Donato
AREZZO — Il coronavirus è una malattia subdola che, a parte le problematiche di salute, si porta dietro un malessere emotivo immenso: il senso di solitudine.
Oggi medici e personale sanitario combattono insieme per curare il corpo e l’anima dei loro pazienti. Terapie farmacologiche ma anche sostegno emotivo a tutti coloro che non possono avere alcun contatto con la famiglia.
“Sono situazioni strazianti – afferma la coordinatrice degli infermieri del reparto di infettivologia Erika Tarquini – cui dobbiamo far fronte per rassicurare i pazienti, accantonando i nostri timori.”
“Passiamo quasi tutta la giornata in reparto per organizzare e programmare le attività, tuttavia, il breve tempo speso in famiglia ci dà la carica. Così ritroviamo quella forza e determinazione che sono fondamentali per il nostro lavoro.” – dice Alessandro Tacconi, direttore del reparto di malattie infettive.
Un team forte che condivide ideali e missione, senza dimenticare la grande partecipazione di coloro che non fanno parte del mondo ospedaliero. Tanta solidarietà e tante donazioni che lasciano ben sperare.
“Una volta che sarà tutto finito ci auguriamo che rimanga qualcosa di positivo: i valori e gli ideali che sembravano ormai dimenticati” conclude Tacconi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI