Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:AREZZO21°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Attualità mercoledì 02 luglio 2025 ore 14:30

​Malattie sessualmente trasmissibili in aumento

Sono in aumento fra i giovani. Medici e professionisti Asl presenti al Men/go Festival di Arezzo per fornire informazioni e fare prevenzione



AREZZO — Contro le malattie sessualmente trasmissibili scende in campo l'equipe della UOC Malattie infettive dell'Ospedale San Donato di Arezzo che sarà presente al Men/Go Festival, in programma dall'8 al 13 luglio presso il Parco Il Prato. L'iniziativa, frutto di una collaborazione con l'organizzazione del Men/Go Festival e con il Comune di Arezzo, mira a coinvolgere attivamente i giovani, promuovendo la prevenzione e accrescendo la loro consapevolezza.

Negli ultimi anni, l'Italia ha assistito ad un aumento dell'incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili (MST), con una particolare concentrazione tra i giovani. Tra il 2019 e il 2022, si è registrato un raddoppio dei casi di Gonorrea (+100%), un incremento di oltre il 50% per la Sifilide e un aumento del 25% per la Clamidia. È proprio nella fascia d'età under 25 che si riscontrano le prevalenze più alte, con un preoccupante 7% di prevalenza della Clamidia tra le ragazze.
"L’incremento di infezioni sessualmente trasmissibili, soprattutto fra i giovani, ci ha spinto a partecipare a questa iniziativa con un nostro stand in modo da poter informare la popolazione giovanile e fornire quegli strumenti utili alla loro prevenzione – puntualizza il dr. Danilo Tacconi direttore UOC Malattie Infettive PO Arezzo -. La diffusione delle infezioni è favorita da una diminuzione nell'uso del preservativo e da una sempre più estesa disinformazione, elementi che rendono i giovani particolarmente vulnerabili".

Presso lo stand saranno presenti professionisti e professioniste della UOC Malattie Infettive di Arezzo che forniranno informazioni e consulenza sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sui rischi associati ma soprattutto sulle strategie di prevenzione. Inoltre sarà offerta l'opportunità di sottoporsi a screening rapidi e gratuiti pungidito per l'Epatite C e l'HIV: questi test rappresentano uno strumento cruciale per la diagnosi precoce, consentendo un intervento tempestivo e una gestione efficace delle eventuali infezioni.

Una iniziativa che si inserisce in un più ampio impegno delle professioni sanitarie nella promozione di una cultura della sessualità consapevole e della prevenzione, elementi indispensabili per contrastare l'avanzata delle malattie sessualmente trasmissibili e tutelare la salute delle future generazioni.
"Oltre ai dati epidemiologici anche quelli dei sistemi di sorveglianza HBSC ed EDIT ci lanciano un chiaro messaggio - spiega Aniello Buccino, Assistente sanitario Responsabile Educazione alla Salute del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, Riabilitazione e Prevenzione -. Nel 2022, solo il 60% dei giovani toscani dichiarava di usare il preservativo durante i rapporti sessuali. Di fronte a questo scenario, iniziative come quella al Men/Go Festival ci permettono di avvicinarci ai giovani nei loro ambienti e di integrare il prezioso lavoro già svolto con le scuole. Affrontare queste sfide richiede un impegno congiunto e azioni intersettoriali tra tutti gli attori della nostra società. La promozione della salute ha nella collaborazione la sua forza intrinseca, ma è la visione comune e l'impegno concreto di ciascuno a renderla attuabile. Per questo, desidero esprimere un sentito ringraziamento all'assessore alle Politiche giovanili e allo sport, Federico Scapecchi, e all'organizzazione del Men/Go Festival per aver creduto e supportato con entusiasmo questa iniziativa, voluta fortemente dalle colleghe e dai colleghi delle Malattie Infettive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono in aumento fra i giovani. Medici e professionisti Asl presenti al Men/go Festival di Arezzo per fornire informazioni e fare prevenzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura