Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 20 aprile 2022 ore 14:42

Mensa e scuolabus a costo zero per i bimbi ucraini

Delibera della giunta comunale al fine di dare il massimo sostegno alle famiglie e ai minori fuggiti dalla guerra. Misura fino al 30 giugno



AREZZO — Approvata dalla giunta comunale aretina, su proposta del vicesindaco Lucia Tanti, la delibera con la quale l’amministrazione esenta dal pagamento dei servizi di refezione e trasporto scolastico i minori ucraini in possesso del titolo di protezione temporanea rilasciato dalla prefettura. Gli stessi beneficeranno di tale misura fino al prossimo 30 giugno, giorno previsto come termine dell’anno scolastico.

“Misure concrete a partire da subito – evidenzia il vicesindaco – e questo perché la solidarietà non può aspettare. Tutti siamo chiamati a fornire il massimo sostegno a chiunque, ma i bambini in fuga dalla guerra sono una assoluta priorità. L’accoglienza nel sistema educativo e scolastico, il più possibile in prossimità della residenza temporanea, è fondamentale e propedeutica ad alleviare il triste sentimento di sradicamento purtroppo percepito. Attivare la frequenza in una scuola è già un segnale, agevolarla con benefici tariffari è un secondo indicatore di volontà. 

La nostra, quella del Comune di Arezzo, è far parte di un sistema di accoglienza che riunisca prefettura, questura, ufficio scolastico regionale ed enti locali affinché il prezioso inserimento di bambini e di ragazzi non resti sulla carta e soprattutto perché gli stessi si sentano un po’ più ‘a casa’ ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno