Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Matteotti, 100 anni dopo - La morte di Matteotti e l'inizio della dittatura violenta di Mussolini

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 12:41

Mercatino in Concerto, Calcit torna in "presenza"

Torna la storica rassegna dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Prenotazione obbligatoria e numeri ridotti, ma il valore dell'evento resta



AREZZO — Il Calcit torna con il primo evento in presenza, addirittura dal 2019, dopo lo stop causato dalla pandemia. Al via, infatti, sotto la direzione artistica di Greta Palazzini nel salone del Circolo Artistico in Corso Italia, la rassegna musicale Calcit Mercatino in Concerto. 

Appuntamento giovedì 13 maggio alle 19,30, mentre il finale è previsto per domenica 23 maggio dalle 15 in corrispondenza delle premiazioni del diciannovesimo concorso musicale intitolato a Gianfranco Barulli a cui partecipano 14 scuole e 30 maestri coinvolti con il loro alunni.

"Solidarietà e musica sono unite in questa importante iniziativa" ha detto il vicesindaco Lucia Tanti, sottolineando anche come per il Comune sia un onore continuare a sostenere questo appuntamento.

Nel 2020 – ha aggiunto il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli – l’edizione non si è tenuta mentre quest’anno ce l’abbiamo fatta, seppur con qualche rinuncia. Tanti giovani sono alla loro prima esperienza musicale e ci fa piacere notare come gli insegnanti di oggi hanno già partecipato come i bambini di ieri. Questo coinvolgimento attraverso le generazioni dà un significato particolare all’iniziativa”.

"Non abbiamo potuto ‘schierare’ le orchestre, i numeri complessivi sono inferiori rispetto al passato, ma contiamo comunque 130 iscritti per un incasso di 3.500 euro. Inoltre, per la prima volta partecipano più adulti che bambini e ragazzi, specchio anche della difficoltà del momento. Un ringraziamento va agli artisti aretini che hanno realizzato i premi: Paola Bartolini, Alessandro Marrone, Sandro Ricci”.

Dopo la serata inaugurale, il giorno successivo venerdì 14 maggio alle 19,30 alla Casa della Musica di Palazzo di Fraternita ci sarà la presentazione del progetto, dedicato alle vittime e a chi lotta contro il cancro, dal titolo: Scultura a 4 mani scolpiamo il coraggio.

Ancora concerti al Circolo Artistico sabato 15 e domenica 16 maggio rispettivamente alle 19,30 e alle 17 dopo di che si entra nel vivo del concorso musicale che si svolgerà al Circolo Artistico e alla Casa della Musica dal 20 al 23 maggio. L’epilogo, come anticipato, domenica 23 maggio si terrà ancora al Circolo Artistico. Fra i premi che verranno assegnati spicca il Città di Arezzo offerto dall’Amministrazione comunale.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione tramite messaggio al numero 338 9756490.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Presentati i prossimi eventi del Calcit
Lucia Tanti sui prossimi eventi del Calcit
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno