Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 09:55

Metano alle stelle, il Prefetto ordina controlli

Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo

Incaricate le Forze dell'Ordine di verificare che non ci siano espisodi di "cartello commerciale" tra gli operatori-rivenditori al dettaglio



AREZZO — Il rincaro "esagerato" del prezzo del metano per autotrazione sta creando molti disagi ai cittadini e così il Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca, ha incaricato le Forze dell'Ordine di eseguire controlli affinché tra gli operatori-rivenditori al dettaglio non si verifichino episodi di "cartello commerciale", fugando i timori di Federconsumatori e Cgil.

La presidente dell'Associazione Chiara Rubbiani e il segretario provinciale del sindacato Alessandro Mugnai, hanno ringraziato con una lettera aperta la rappresentante del Governo per il suo "sollecito interessamento alla vicenda dell'aumento abnorme del prezzo gas metano da auto-trazione che ha colpito tanti cittadini della nostra provincia".

Federconsumatori e Cgil sottolineano "le difficoltà di quei cittadini che vuoi per una maggiore sensibilità ecologica vuoi per necessità economiche si sono dotati di vetture a metano e che si trovano in palese e incontrovertibile difficoltà a fronte di un aumento del 100% del costo di un prodotto che proprio per il suo costo finora contenuto è stato ed è utilizzato dai lavoratori, dalle persone meno abbienti e da coloro che hanno una maggiore sensibilità ecologica e che è stato incentivato anche dello Stato che non ha mai gravato di tasse ed accise un prodotto considerato ecologico".

Secondo Rubbiani e Mugnai restano punti da chiarire: "indubbiamente il rincaro della materia prima incide per quota parte sull’aumento del costo del metano da trazione. Il Governo che è intervenuto (secondo noi in maniera insufficiente) per mitigare gli effetti del rincaro delle materie prime sull’aumento delle bollette luce e riscaldamento, deve fare altrettanto sul costo del metano per trazione e più in generale sul costo di tutti i carburanti caricati ancora da una tassazione francamente insostenibile".

Nella lettera sottolineano la loro "perplessità sull’incidenza del rincaro delle materie prime rispetto all’abnorme aumento registrato per il metano da trazione. Se il rincaro atteso per la materia prima metano era, al netto dell’intervento governativo, di circa il 30%, come può giustificarsi un aumento del costo del 100%? Domanda alla quale è chiamato a rispondere il Ministero dello sviluppo economico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno