Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:36 METEO:AREZZO13°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco i cani robot cinesi progettati per uccidere, il video sembra un film di fantascienza

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 17:00

Natale in musica

Laboratori per i più piccoli e concerti. Programma intenso nei prossimi giorni grazie alle iniziative dell'Insieme Vocale Vox Cordis



AREZZO — Bambini e ragazzi saranno protagonisti domani, martedì 20 dicembre, ad Arezzo dei laboratori musicali dedicati alle melodie di Natale, realizzati dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio del Comune di Arezzo nell’ambito dell’edizione natalizia del festival “Diventinventi”.

L’appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, si apre alle 17 nella Casa delle Culture. Sono i benvenuti tutti i giovanissimi che desiderino divertirsi cantando o che vogliono semplicemente avvicinarsi alla musica corale, anche per la prima volta. Ad accoglierli ci saranno il coro di voci bianche Vox Cordis e il coro Piccole Note di Monte San Savino, diretti da Benedetta Nofri. Insieme ai piccoli cantori più “esperti”, i partecipanti verranno quindi guidati in maniera semplice e molto coinvolgente nell’esecuzione di vari brani natalizi.

Nel corso del pomeriggio si svolgerà anche la premiazione del concorso di poesia natalizia “Parole incantate”, bandito dall'Insieme Vocale Vox Cordis e rivolto alle scuole elementari e medie della provincia. Il componimento che si aggiudicherà il primo posto sarà musicato dal maestro Lorenzo Donati e potrà quindi trasformarsi in una vera e propria canzone di Natale.

La serata musicale aretina si conclude alle 21 nella chiesa di San Bernardo con il Concerto di Natale, che vedrà protagonisti gli ensemble femminile e maschile di Vox Cordis, diretti rispettivamente dalle M° Elisa Pasquini e Benedetta Nofri, e il Coro Giovanile Aretino, una formazione aperta di cui fanno parte giovani cantori di vari ensemble della provincia. Il programma del concerto include i più celebri canti natalizi della tradizione italiana e internazionale, in una rivisitazione “di genere” che nelle doppie interpretazioni maschili e femminili aiuterà a cogliere ogni sfumatura del Natale come festa della gioia e della speranza.

“È il nostro tradizionale concerto degli auguri, che ormai da qualche anno realizziamo nell'accogliente atmosfera della chiesa di San Bernardo”, spiega il maestro Lorenzo Donati, direttore artistico del festival “Diventinventi”, “l’invito a partecipare è rivolto naturalmente a tutta la cittadinanza, perché prosegua insieme a noi questo percorso di avvicinamento al Natale attraverso la musica”.

Dopo martedì 20 dicembre, “Diventinventi” dà l’appuntamento al giorno della vigilia, sabato 24 dicembre, con il concerto itinerante in centro storico dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Donati. Il minitour inizierà alle 17 da piazza della Badia per terminare intorno alle 19 nei pressi di piazza Grande. Il giorno di Natale, alle 10.30, l’ensemble aretino accompagnerà la celebrazione della Messa solenne di Natale nella Cattedrale di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno