Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 10:01

Nidi e materne, servizi per bambini con disabilità

Lucia Tanti

Il Comune fornisce servizi personalizzati per i piccoli con bisogni educativi speciali. Tanti "garantito il diritto all'inclusione"



AREZZO — Garantire il diritto all'inclusione. Questa una delle battaglie più care portate avanti da Lucia Tanti.  E lo sforzo è ancor maggiore quando si parla di giovani e giovanissimi. Così il vicesindaco di Arezzo rende noto di aver messo in piedi un programma personalizzato rivolto a tutti quei bambini con bisogni educativi speciali. Questo nonostante la zona rossa imponga la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, quindi anche nidi e materne.

“Il provvedimento, nonostante le restrizioni, non c’impedisce di venire incontro alla particolare condizione degli alunni con bisogni educativi speciali, tra cui quelli con disabilità, laddove sia necessario mantenere un percorso a loro garanzia - afferma Lucia Tanti. Ecco perché le scuole dell’infanzia municipali, siano esse a gestione diretta o in appalto, hanno definito in accordo con le famiglie risposte su misura per questi bambini e bambine, valide per l’intera durata della zona rossa. Per questa amministrazione l’inclusione è un valore imprescindibile”.

Commenta così il vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche Lucia Tanti la possibilità per le suddette categorie di piccoli alunni di poter frequentare nidi e materne in presenza “magari con alcuni compagni a rotazione per ogni mattina. Non sarebbe infatti neanche troppo funzionale riammetterli nelle aule e lasciarli con le sole, seppur ottime, insegnanti. Non ci tiriamo dunque indietro per venire incontro a famiglie con soggetti fragili, nuclei che purtroppo soffrono inevitabilmente di più la situazione attuale. L’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente, rappresenta un momento imprescindibile per il benessere di questi bambini. Per questo non ci sottraiamo a un’attenta valutazione, caso per caso, per affermare le esigenze formative di ciascuno, declinate nei rispettivi percorsi individualizzati. Il tutto, in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure richieste dai Dpcm o provvedimenti regionali a tutela del diritto alla salute. Un grazie al nostro personale educativo e all’ufficio scuola per la competenza e la sensibilità” - conclude il vicesindaco Lucia Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno