Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 18:00

"Non vengano tagliati gli Intercity"

E' l'argomento della lettera che il sindaco di Arezzo Ghinelli ha inviato al ministro Del Rio, affinchè lo stesso intervenga su Trenitalia



AREZZO — Il sindaco Alessandro Ghinelli ha scritto una lettera al ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio nella quale chiede al rappresentante del governo di adoperarsi presso Trenitalia per scongiurare il paventato taglio di alcuni intercity che fermano ad Arezzo.

“Un servizio - sottolinea Ghinelli - non può essere messo in discussione quando ne usufruiscono migliaia di utenti all’anno, per varie ragioni tra le quali studio e lavoro. Sono proprio i numeri che ogni giorno si registrano a conferire a questo servizio il carattere di ‘pubblico’. Le logiche aziendalistiche, per quanto legittime, non possono dunque prevalere nei casi in cui i cittadini confidano per i loro spostamenti in un mezzo di trasporto sicuro. Inoltre, la città sta conoscendo un’importante crescita turistica e molti dei visitatori arrivano proprio in treno dalle grandi città, in primis Milano e Roma, i due Hub aeroportuali che legano l’Italia al resto del mondo: Arezzo si vedrebbe privata proprio di questo genere di collegamenti.

Come primo cittadino e primo rappresentante degli interessi e delle esigenze di una comunità amministrata - conclude Ghinelli - non posso accettare la conseguenza di un’ulteriore penalizzazione di Arezzo. La lettera al ministro Del Rio è il primo passo per avviare un’azione di pressione nei confronti dei vertici di Trenitalia affinché recedano dal paventato proposito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno