Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:10

Nuova vita per il parco del Prato con i fondi Pnrr

Approvato dalla giunta un progetto di fattibilità relativo a riqualificazione e messa in sicurezza. Interventi anche sul teatro Petrarca



AREZZO — Approvati, questa mattina, dalla giunta comunale dei progetti di fattibilità tecnico-economica che riguardano da vicino due luoghi simbolo della città. Uno è infatti relativo all'intervento di riqualificazione del Prato e l'altro all'efficientamento energetico del Teatro Petrarca

Entrambe le azioni si muovono nell'ambito dei finanziamenti Pnrr Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), per un importo pari rispettivamente ad 1.340.000 e 185mila euro.

“Si tratta di due interventi di grande rilevanza, che contribuiscono a valorizzare e conservare il patrimonio paesaggistico e culturale della città – commentano il sindaco Alessandro Ghinelli e l'assessore Alessandro Casi. - Il Prato, così come il Teatro Petrarca, sono tra i luoghi che più identificano la città, tanto per gli aretini così come per gli ospiti e i turisti: l'impegno dell'Amministrazione per la loro riqualificazione è prioritario e strategico”.

Entrando di più nel dettaglio, l'intervento sul Prato consisterà in un insieme sistematico di opere di restauro, conservazione, riqualificazione e valorizzazione su tutte le sue componenti, architettoniche, botaniche, storiche, scultoree, edili e impiantistiche, oltre che prevedere una serie di interventi volti a migliorarne la sicurezza, l'accessibilità, la fruibilità e l'importantissimo ruolo sociale che da sempre questo antico e storico polmone verde aretino riveste. Il progetto prevede anche la realizzazione di interventi mirati alla introduzione di elementi ecosostenibili e sistemi multimediali.

Al Teatro Petrarca, invece, le opere riguarderanno l'efficientamento energico e saranno divise per l'impianto di riscaldamento/climatizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno