Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 10:45

Da Arezzo ancora più nocciole per la Ferrero

Il Consorzio Agricoltori Aretini mira ad un aumento della produzione fino a 1.200 ettari per la filiera toscana. Contatti anche per biostimolanti



AREZZO — Nuove frontiere dell'economia locale. Cresce la filiera di produttori di nocciole in Toscana, grazie al lavoro della Cooperativa Co.Agri.A (Consorzio Agricoltori Aretini) adesso l’asticella sale a 1200 ettari. È il segno delle buone prospettive che questo tipo di produzione assicura agli agricoltori ed è anche in arrivo un bando di filiera con risorse dal Pnrr.

Sono infatti ormai tre anni che è radicata nel territorio l’esperienza portata avanti dalla Cooperativa Co.Agri.A che ha sottoscritto con la Ferrero, proprio quella della celebre Nutella, un contratto di filiera per fornitura di nocciole.

L’importante industria dolciaria, quindi, lavora materie prime "made in Tuscany" grazie all’opera di decine di agricoltori che attualmente sfruttano circa 250 ettari in Valdichiana. Ora però l'obiettivo diventa più ambizioso. La cooperativa presieduta da Angiolino Mancini ha da poco organizzato una serata per fare il punto della situazione e rilanciare.

"Lo scopo - spiega lo stesso Mancini - è quello di raggiungere una produzione di nocciole su 1200 ettari nella nostra regione. Le condizioni del nostro contratto sono particolarmente favorevoli e garantiscono redditività oltre al fatto di metterci in collegamento diretto con la più importante realtà alimentare italiana. Alcuni giorni fa abbiamo organizzato un meeting con gli associati della cooperativa, abbiamo avuto modo di conoscere una linea di biostimolanti di nuova generazione prodotta dalla ditta Scam. Si tratta di un potenziale alleato per i nostri partner che vogliono migliorare la produzione di nocciole nel pieno rispetto dell’ambiente".

Ma le novità non finiscono qui perché Co.Agri.A è pronta ad approfittare del bando collegato al Pnrr per lo sviluppo delle filiere agroalimentari. Si tratta di un’opportunità interessante per i produttori che la cooperativa aretina vuole cogliere in modo da migliorare i processi produttivi e investire in qualità e tutela dell’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno