Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone
Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 08:45
Nuove piante al Foro Boario e alla Meridiana
Messi a dimora otto tigli e due esemplari di liriodendron. Iniziativa del Movimento 5 Stelle nella Giornata Mondiale degli Alberi
AREZZO — Ieri si celebrava la Giornata Nazionale degli Alberi. E' nel parco del Foro Boario di Pescaiola con un'iniziativa del Movimento 5 Stelle sono stati messi a dimora otto tigli, poi in zona Meridiana, via Meattini, è stata completata l'opera con due esemplari di liriodendron, specie tulipifera, per compensare altrettante perdite dopo le piantumazioni, sempre dei Pentastellati, di novembre 2019.
"E' stata una bellissima mattinata, trascorsa insieme a chi ama l'ambiente e non ha paura di sporcarsi le mani, e non solo. Ci ha accompagnato un sole timido e una temperatura pungente, quantomeno di primo mattino. 'Alberi per il futuro' è un’iniziativa dell’associazione "Gianroberto Casaleggio" e ha come obiettivo la creazione di boschi urbani, foreste, fasce boscate, nuovi parchi e, in generale, l’aumento delle dotazioni arboree delle nostre comunità. Si tratta quindi di un'iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti e totalmente autofinanziata, quindi non grava sulle finanze comunali" spiegano i 5 Stelle aretini.
"Tali iniziative di incrementazione della forestazione urbana sono indicate da esperti e dagli stessi programmi delle Nazioni Unite come misure di mitigazione-azione necessarie contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico. Misure che, a nostro avviso, andrebbero assolutamente intensificate, anche per sensibilizzare maggiormente al tema" terminano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI