Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 11:15

Nuovi ambulatori chirurgici all'ospedale di Arezzo

Ampliata l'offerta per i pazienti oltre che le visite specialistiche. Partono servizi dedicati esclusivamente a patologie specifiche



AREZZO — Dai prossimi giorni le attività chirurgiche dell’ospedale San Donato di Arezzo potenzieranno la loro offerta grazie all’attivazione di nuovi servizi ambulatoriali. La novità è annunciata dalla Asl Toscana Sud Est. Si tratta di una innovativa metodologia d’intervento che mette in relazione e collaborazione varie discipline.

Da venerdì 4 febbraio al via l’ambulatorio patologia giunto/esofagogastrico. Un ambito molto specifico relativo alle malattie quali ernia jatale e reflusso trattabili con il robot Da Vinci. L’ambulatorio avrà cadenza quindicinale.

Verrà anche attivato un ambulatorio tra Chirurgia e Gastroenterologia per malattie croniche intestinali, con un focus su patologia di Crohn e colite ulcerosa. Questo servizio avrà cadenza mensile.

Coinvolto anche l’ambito oncologico. In questo caso prevista l’attivazione di un ambulatorio per i tumori del fegato e del pancreas. Per questa delicata patologia sarà coinvolto in collegamento da remoto (e in presenza se sarà necessario) il dottor Andrea Coratti, capo dipartimento di chirurgia generale della Asl Toscana sud est, ed esperto nazionale in materia. L’ambulatorio si svolgerà tutti i lunedì.

Saranno poi due gli ambulatori attivati in convenzione con l’Università degli Studi di Siena: uno di chirurgia plastica che si svolgerà due martedì al mese, ed uno di chirurgia bariatrica per il trattamento chirurgico dell'obesità, che si svolgerà due mercoledì al mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno