Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO7°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 10:21

Nuovo medico e nuova "casa" per l'Ematologia

Il prossimo passo sarà la riattivazione delle degenze. “Contiamo di poterla garantire nei primi giorni di autunno" ha detto D'Urso



AREZZO — “Nella fase di emergenza Covid ci eravamo trasferiti nella palazzina ex Calcit dove abbiamo continuato ad erogare servizi e prestazioni, in un ambiente ovviamente confacente alle necessità ma comunque adattato e non progettato per i nostri servizi. Adesso torniamo al San Donato in due fasi: prima gli ambulatori e il day hospital, quindi la degenza”. A parlare è Ubaldo Occhini, direttore di Ematologia del San Donato. 

Per il reparto non è solo un ritorno a casa, ma anche una "casa nuova". Adesso è al secondo piano della quinta scala.

“I nostri ambulatori sono in un'area nuova del San Donato – continua Occhini - Qui abbiamo 4 letti per il day hospital e 6 poltrone per la chemioterapia. Possiamo quindi garantire le attività ambulatoriali, quelle di DH e di interventistica ematologica”.

Il prossimo passo sarà la riattivazione delle degenze. “Contiamo di poterla garantire nei primi giorni di autunno – annuncia il Direttore generale Antonio D'Urso - I locali sono stati individuati e sono in corso i lavori necessari per consentire la degenza in 6 camere: 5 saranno con un solo letto e 1 con due”.

Al potenziamento strutturale si aggiunge quello professionale, con la recente assunzione di un nuovo medico. In questa unità operativa vengono infatti seguiti circa 300 pazienti all'anno che sono affetti da leucemie, linfomi e mielomi. I ricoverati in un anno sono mediamente 200.

Ricordiamo le attività di day ospital e ambulatoriali: visite mediche o in teleconsulto, prelievi ematici, prenotazioni di prestazioni ambulatoriali ritenute non differibili; terapie (al mattino o pomeriggio con orari che vengono ogni volta comunicati), presa in carico di nuove diagnosi onco-ematologiche, rinnovo dei piani terapeutici, gestione dei cateteri venosi centrali, servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto agli utenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Tanti: "Silenziata" la proposta del Comune di Arezzo. Cambiare la norma come chiediamo da 8 anni. Una piccola modifica per riprendere respiro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità