Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 17:32

Nuovo Ponte Buriano, la Regione stanzia 21 milioni

Giani: “Opera strategica per la viabilità. Finanziamo un intervento strategico per la viabilità aretina”



AREZZO — In arrivo 21 milioni di euro per il nuovo ponte a Buriano in provincia di Arezzo. Sono le risorse che la giunta, con una delibera approvata lunedì scorso, punta a destinare alla realizzazione della nuova struttura definitiva e alla viabilità alternativa alla storica costruzione romanica che attraversa l’Arno a nord di Arezzo, nota per essere raffigurata alle spalle della Gioconda di Leonardo.

Il finanziamento rientra nel pacchetto di investimenti Fsc 2021/2027 di competenza regionale, che nelle prossime settimane sarà oggetto di intesa con il governo.
“Finanziamo un intervento strategico per la viabilità aretina - spiega il presidente Eugenio Giani - e la realizzazione del nuovo ponte, così come progettato dalla Provincia, costituisce elemento di assoluta priorità nella modernizzazione infrastrutturale dell’area”. Così facendo, aggiunge Giani, “saremo in grado di tutelare lo storico ponte raffigurato nei suoi dipinti da Leonardo da Vinci e dunque troppo prezioso per continuare a pensarlo come snodo della viabilità attuale”.
“La decisione di inserire il nuovo ponte nella programmazione Fsc è stata concordata - sottolinea il presidente Giani - con le istituzioni locali a partire dalla Provincia e dai consiglieri regionali eletti sul territorio".
“I 21 milioni – conclude Giani - consentiranno alla Provincia di appaltare e realizzare un asse fondamentale di viabilità e sono orgoglioso che la Regione Toscana se ne sia assunta una paternità che costituisce fatto di grande rilevanza di buongoverno per un area così strategica come quella di Arezzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno