Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 14:07
Piazza Zucchi, la voce dei cittadini è prioritaria
Tanti: "Su Piazza Zucchi un focus di partecipazione. Linea dura e percorsi di inclusione, prosegue la nostra azione sui luoghi caldi"
AREZZO — La Giunta comunale ha deliberato la partecipazione del Comune di Arezzo all’avviso pubblico del programma regionale 2021 – 2027 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di progetti destinati a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza. Obiettivo dell’avviso, quello di supportare su tutto il territorio regionale la costruzione di politiche pubbliche orientate alla promozione dell'inclusione sociale e partecipazione attiva quali leve in grado di contribuire alla rigenerazione urbana integrata, alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di degrado e disagio sociale e nel contempo alla sicurezza delle comunità.
Obiettivo del progetto del Comune di Arezzo, l’intervento di riqualificazione sociale di piazza Zucchi, luogo che presenta vari elementi di complessità sociale a causa della compresenza di residenti, comunità straniere e persone senza dimora che occupano alcuni spazi della piazza. Tra le altre finalità, la programmazione di azioni tese a modificare la percezione di degrado e abbandono della piazza anche attraverso interventi temporanei, progettati in modo partecipato, che ne stimolino una fruizione diversa orientata alla cultura e alla socialità, la promozione della partecipazione attiva dei giovani come risorse per l’attivazione di iniziative di natura sociale e culturale, e il coinvolgimento della rete associativa territoriale attiva nel quartiere Saione nell’animazione di piazza Zucchi, promuovendo la definizione di strumenti di coordinamento utili a dare sostenibilità nel tempo al progetto. Ammonta a 32mila euro la partecipazione finanziaria dell’Amministrazione su un valore totale complessivo del progetto pari a 107mila euro.
“Piazza Zucchi è stata, è e sarà oggetto di azioni legate alla sicurezza sociale. Per potenziare le nostre azioni abbiamo deciso di partecipare ad un bando per aver più risorse ancora. La voce dei residenti e dei cittadini resta centrale in queste politiche”, ha dichiarato il vicesindaco Lucia Tanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI